Plum cake soffice allo yogurt

Plum cake soffice allo yogurt
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 45 minuti
4.4 8
Introduzione
Il plum cake soffice allo yogurt è un dolce molto amato dai bambini ed è indicato da consumare sia a colazione che a merenda. Il suo gusto delicato, morbido e avvolgente vi conquisterà sin dal primo boccone!
Preparazione
In una terrina riunite lo zucchero e le uova e iniziate a mescolare con una frusta da cucina, sino a ottenere una crema soffice e spumosa. Unite la farina setacciata, il lievito, la vanillina e lo yogurt. Mescolate bene, dopodiché incorporate la scorza grattugiata del limone e l’olio a filo, continuando a mescolare per ottenere un composto omogeneo, liscio e privo di grumi.

Imburrate uno stampo da plum cake e versate all’interno il composto, livellando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Infornate in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 30 minuti.
Sfornate il plum cake e riponetelo su un piatto da portata. Una volta freddo, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servitelo.
Accorgimenti
Lavorate bene lo zucchero con le uova prima di incorporare gli altri ingredienti, in modo da ottenere una crema molto gonfia.
Idee e varianti
Per la preparazione del plum cake potete utilizzare lo yogurt alla fragola o a qualunque altro gusto vi piaccia, per un dolce in linea con i vostri desideri di dolcezza!
Inviato da Patrizia il 31/01/2016 alle 09:52
Realizzato ieri per una cena tra amici, è stato un successo! Ho dovuto aggiungere della farina all'impasto perché mi è sembrato troppo liquido e cuocere il tutto per circa 40 minuti del mio forno. Grazie per la ricetta!
Inviato da Gustissimo.it il 23/11/2015 alle 10:39
Ciao Giorgia!È normale che il plum cake, una volta estratto dal forno, si sgonfi un po’ raffreddandosi. Ecco alcuni consigli per evitare che si afflosci: impiegare gli ingredienti a temperatura ambiente, pertanto estrarli dal frigo circa un’ora prima; mescolare bene i composti per amalgamarli meglio (in particolare le uova con movimenti dall’alto verso il basso per non smontarle);setacciare per bene gli ingredienti farinosi; preriscaldare il forno, impostare la modalità statica e non aprirlo per i primi 20 min. di cottura. Seguendo semplici accorgimenti anche i sapori si amalgameranno meglio;)
Inviato da Giorgia il 21/11/2015 alle 17:29
Purtroppo è stato un vero flop. Si sgonfia e lo yogurt si deposita sul fondo. Il gusto non è nemmeno buono.
Inviato da Gustissimo.it il 21/10/2015 alle 12:08
Cara Alice, è normale che il plum cake si sgonfi leggermnete quando lo estrai dal forno e diventi un pò più basso raffreddandosi :-)
Inviato da Alice il 20/10/2015 alle 19:24
Anche a me si è sgonfiata!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?