Plumcake al cioccolato e zucca

Plumcake al cioccolato e zucca
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 110 minuti
Introduzione
Il plumcake al cioccolato e zucca è un dolce perfetto per chi ha gusti un po' particolari e non si accontenta dei dessert più classici. La zucca, fondendosi con il cioccolato, conferisce all'impasto un gusto unico e inoltre lo rende anche molto soffice. Preparare il plumcake al cioccolato e zucca è semplice, ci vuole solo un po' di tempo e pazienza per la doppia cottura che la ricetta richiede: quella a vapore della zucca e quella in forno del dolce.
Preparazione
Per prima cosa preparate la zucca: dopo averla privata della buccia, tagliatela a cubetti e fatela cuocere in forno a 180°C per circa 15-20 minuti.
Una volta cotti, passate al frullatore metà dei cubetti di zucca. Se non avete il frullatore schiacciateli con una forchetta, fino a ottenere una vera e propria purea. L'altra metà di zucca va invece tenuta a pezzetti e messa da parte.

Rompete quindi le uova in una terrina e sbattetele velocemente insieme allo zucchero (meglio se con lo sbattitore elettrico). Unite al composto di uova e zucchero la purea di zucca e 100 g di farina, mescolando con cura per far amalgamare completamente il tutto.

Mettete 100 g di burro a fondere in pentolino e, mentre aspettate che sia pronto, grattugiate molto finemente il cioccolato fondente e incorporatelo all'impasto. Aggiungete quindi il burro fuso, mescolate per bene e unite il lievito.

Per finire incorporate i pezzetti di zucca tenuti da parte e versate l'impasto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C, per circa 40 minuti: fate però la prova dello stecchino, perché i tempi di cottura possono variare a seconda del forno.
Accorgimenti
Per preparare un ottimo plumcake al cioccolato e zucca è preferibile utilizzare una zucca gialla: sono quelle dalla consistenza più “compatta” e meno liquida. Rilasciano quindi meno acqua durante la cottura: in questo modo l'impasto del plumcake verrà più asciutto e compatto (e lieviterà anche meglio).
Idee e varianti
In alternativa alla cottura a vapore, la zucca può essere cotta in forno a 180°C, per una trentina di minuti circa.

Se preferite, sostituite il cioccolato fondente con del cacao amaro in polvere (oppure utilizzate 50 g di cacao in polvere e 50 g di cioccolato).

Volendo, potete unire all'impasto una manciata di mandorle o di amaretti sbriciolati, per dare al dolce una sfumatura di sapore in più.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?