Plumcake al cioccolato fondente

Plumcake al cioccolato fondente
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 45 minuti
5.0 2
Introduzione
Questo plumcake al cioccolato fondente è molto gustoso ed è particolarmente indicato da consumare accompagnato da una tazza di the o di cioccolato, per una merenda ancora più ghiotta.
Preparazione
Riunite in una terrina la farina setacciata, il lievito, lo zucchero e il cacao. In un altro recipiente sbattete l'uovo con una frusta da cucina e incorporate a filo il latte e l'olio, senza smettere di mescolare.

Unite i due composti e mescolate bene. Grattugiate finemente il cioccolato e unite anch’esso, dopodiché amalgamate bene tutti gli ingredienti, sino a ottenere un composto molto morbido e omogeneo.

Trasferite l’impasto ottenuto all’interno di uno stampo per plumcake leggermente imburrato e infarinato e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Sfornate il plumcake e fatelo raffreddare prima di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Setacciate accuratamente la farina prima di utilizzarla nella preparazione del dolce. Il latte, inoltre, deve essere a temperatura ambiente e non freddo di frigorifero.
Idee e varianti
Se volete, potete creare una glassa per il plumcake: vi basterà riunire in un pentolino 100 grammi di cioccolato fondente, un cucchiaio di fecola, un cucchiaio di zucchero a velo e 4 cucchiai di acqua. Quando il cioccolato si sarà sciolto, versatelo sulla superficie del plumcake e spalmatelo anche sui bordi, aiutandovi con una spatola da cucina.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 29/01/2015 alle 17:58
Cara Sabrina, certo se ti piace puoi aggiungere un cucchiaio di olio in più. L'impasto risulterà un po' più morbido!
Inviato da sabrina il 28/01/2015 alle 19:45
buono aggiungerei un cucchiaio in piu di olio però

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?