Plumcake al cioccolato

Plumcake al cioccolato
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 20 minuti
5.0 4
Introduzione
Plumcake: una parola composta in cui la "e" viene omessa. Il termine di origine inglese, formato da "plume", ossia soffice, e "cake", ossia torta, avrebbe dovuto essere scritto così: plumEcake. Ad ogni modo, siccome la pronuncia sarebbe rimasta invariata, si è scelto di semplificare il vocabolo scritto.
Tralasciando la parte grammaticale del termine, interessante ma non fondamentale ai fini della nostra preparazione culinaria, passiamo a vedere come cucinare una buona merenda per i nostri bambini o un delizioso dolce per i nostri amici: il plumcake al cioccolato.
Preparazione
Prendete una terrina dai bordi abbastanza alti e, con dolcezza, unite uno per volta gli ingredienti con quest'ordine: 350 g di farina, 200 . di burro, 4 uova, 200 g di zucchero, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci e infine, i 3 cucchiai di cacao amaro. Preferibilmente utilizzate un cucchiaio di legno di volta in volta, per far sì che, mescolando, non si creino grumi.

Ad ogni modo usate comunque, alla fine, uno sbattitore elettrico, rendendo spumoso il vostro composto il più possibile. Una volta fatto questo, prendete uno stampo per plumcake e copritelo adeguatamente con la carta forno. Versate il preparato che avete messo da parte precedentemente e versatelo lentamente.

Una volta ultimata l'operazione, ricoprite la cima del preparato con le gocce di cioccolato. Accendete il forno a 150°C e attendete 30 minuti.
A cottura quasi ultimata inserite uno stuzzicadenti nella parte centrale: se sarà asciutto, allora il vostro plumcake al cioccolato sarà ultimato e pronto per essere estratto.
Accorgimenti
Se volete evitare uno spiacevole effetto onda, volendo esibire con il vostro plumcake una forma perfetta, basterà che vi mettiate qualche goccia di olio di semi sui polpastrelli, poi passateli sulla teglia e, infine, fate aderire la carta forno adeguatamente.
Idee e varianti
Desiderate che il vostro plumcake al cioccolato sia un signor plumcake al cioccolato? Allora fate così: mentre state versando il preparato nel vostro stampo, fermatevi a metà, aggiungete le gocce al cioccolato e continuate a versare il vostro composto. Nella fase ultima, in cima, aggiungete altre gocce di cioccolato.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 14/12/2015 alle 09:19
Cara Chiara, certo puoi sostituire il burro con il corrispettivo di margarina :-)
Inviato da Chiara il 12/12/2015 alle 13:12
Posso sostituire la margarina al posto del burro ? Grazie fantastico questo sito
Inviato da Gustissimo.it il 17/09/2015 alle 17:34
Ciao Laura, puoi tagliare lo zucchero a pezzettini e unirlo all'impasto.
Inviato da Laura il 17/09/2015 alle 17:26
Ciao ! Nella ricetta non è specificato ma il burro deve essere ammollato oppure tagliato a tocchetti e messo direttamente nell'impasto?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?