Plumcake al limone

Plumcake al limone
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Per la colazione o la merenda dei vostri bambini, preparate in casa questo squisito plumcake al limone. La morbidezza dell’impasto lo rende molto goloso e delicato, perfetto anche per chi ha lo stomaco sensibile e non ama i dolci troppo elaborati.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Tagliate il burro a pezzettini e mettetelo in una ciotola, insieme allo yogurt, la scorza dei due limoni e lo zucchero. Unite la farina setacciata, il succo dei limoni, il lievito e l’uovo e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Trasferite il composto in uno stampo per plumcake imburrato e infornate in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti. Immergete uno stecchino al centro del plumcake a cottura quasi ultimata: se esce asciutto, vuol dire che è cotto. Sfornate il plumcake e fatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Utilizzate dei limoni non trattati per la preparazione del dolce e abbiate cura di filtrare il succo prima di incorporarlo agli altri ingredienti, in modo da eliminare i filamenti e i semini.
Idee e varianti
Invece dello yogurt bianco, se desiderate, potete utilizzare quello aromatizzato al limone. Servite il plumcake già tagliato nei singoli piattini e accompagnatelo con una fumante tazza di tè.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?