Plumcake con uvetta e cannella

Plumcake con uvetta e cannella
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Introduzione
Se i vostri bambini continuano a insistere perché prepariate per loro un dolce sfizioso, ideale sia da consumare a merenda che a colazione con una tazza di tè, provate la nostra ricetta del plumcake con l’uvetta e la cannella. Tutti gli ingredienti utilizzati sono facilmente reperibili in commercio e l’assenza del glutine rende questa ricetta perfetta per i celiaci.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero in una ciotola e, quando otterrete una spuma soffice e biancastra, unitevi il lievito, lo yogurt, l’olio e la farina, poca alla volta, sempre continuando a mescolare.

Ammollate l’uvetta in mezzo bicchiere d’acqua, strizzatela e unitela all’impasto, insieme alla cannella. Mescolate e, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, versate il composto in uno stampo per plumcake imburrato e infarinato.

Livellate la superficie e infornate a 180°C per circa 30-35 minuti, sino a quando il plumcake diventerà alto e leggermente dorato. Sfornatelo e attendete che si raffreddi prima di servirlo.
Accorgimenti
Imburrate e infarinate bene lo stampo per plumcake prima di versarvi l’impasto, altrimenti potrebbe attaccarsi ai bordi e al fondo durante la cottura.
Idee e varianti
Potete personalizzare la ricetta aggiungendo tutti gli ingredienti che più desiderate, come ad esempio i gherigli di noce o i pinoli che, insieme all’uvetta e alla cannella, danno vita a un abbinamento davvero ottimale.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?