Plumcake double flavor

Plumcake double flavor
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 55 minuti
Introduzione
Il plumcake è un dolce da sempre molto amato sia dai grandi che dai bambini di tutto il mondo e, tra le varianti in cui è possibile prepararlo, quello al cioccolato riceve sempre i maggiori consensi. Per vivacizzare la vostra tavola, tuttavia, abbiamo scelto di osare e proporvi questo plumcake inglese al doppio sapore, per una merenda indimenticabile!
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e lavorate i primi in una ciotola con il burro e lo zucchero, aiutandovi con una frusta da cucina, quindi incorporatevi la fecola di patate, il bicarbonato, la farina e il lievito.

Montate gli albumi in una ciotola a parte e uniteli agli altri ingredienti, effettuando movimenti delicati dal basso verso l’alto. Mescolate bene e dividete il composto in due ciotole.

Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria e aggiungetelo a una delle due ciotole. Versate a cucchiaiate alternate i due impasti in uno stampo per plumcake e, con una forchetta, alzate leggermente il fondo per portarlo verso l’alto e ottenere in tal modo un effetto optical.

Infornate il plumcake in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti e, una volta pronto, sfornatelo e fatelo raffreddare a temperatura ambiente prima di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Fate attenzione quando create l’effetto optical ed effettuate solo due volte, ai margini dello stampo, il sollevamento del composto con la forchetta, altrimenti i due impasti rischierebbero di mescolarsi troppo.
Idee e varianti
Se volete risparmiare sulle calorie, potete sostituire il burro con la margarina vegetale e utilizzare il cacao amaro in polvere al posto del cioccolato. Per un plumcake ancora più goloso, potete ricoprirlo, una volta cotto, con del cioccolato fuso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?