Plumcake soia e cioccolato

Plumcake soia e cioccolato
Vegano
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti

Le idee di Gustissimo per preparare una sfiziosa cena vegana

Introduzione
Con questa ricetta riuscirete a ottenere un plumcake particolarmente soffice, da arricchire con delle gustose gocce di cioccolato fondente.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate lo zucchero di canna in un mixer e tritatelo finemente, poi aggiungete lo yogurt, il latte di avena, 80 g di olio di mais e un pizzico di sale. Frullate tutti gli ingredienti in un unico composto e tenetelo da parte.

In una terrina miscelate la farina con l'amido di mais e il cremor tartaro; unite le gocce di cioccolato, quindi incorporate il composto liquido amalgamandolo completamente.

Trasferite il composto finito in uno stampo per plumcake unto d’olio e cuocetelo nel forno già caldo a 180°C per 40 minuti.

A cottura ultimata sfornate lo stampo e lasciate riposare il plumcake, dopodiché sformatelo, cospargetelo di zucchero a velo e servitelo in tavola.
Accorgimenti
Per distribuire meglio le gocce di cioccolato su tutto il plumcake, aggiungetele alla fine dopo aver versato il composto nello stampo.
Idee e varianti
Seguendo il procedimento di base potete creare tante varianti altrettanto gustose per un plumcake vegano: potete sostituire le gocce di cioccolato con la scorza di limone e arancia, così come con un mix di frutta secca tritata grossolanamente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?