Plumcake variegato e goloso

Plumcake variegato e goloso
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 30 minuti
5.0 2
Introduzione
Siete amanti dei dolci allegri e dai colori un po’ insoliti? Allora questo plumcake vi conquisterà! È davvero divertente vedere l’intersecarsi delle diverse tonalità, quella bianca e al cioccolato, per un dolce che mette allegria già alla vista e dà inoltre una grande soddisfazione alle papille gustative.
Preparazione
Sbattete le uova in una ciotola con il burro, il sale e lo zucchero e aggiungete poco alla volta la farina, il lievito e l’amido di mais. Mescolate e dividete l’impasto in due ciotole.

Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino e versatelo in una delle due ciotole; mescolate fino a quando il cioccolato non si sarà amalgamato bene. Versate il composto a cucchiaiate in uno stampo per plumcake, alternando una di composto bianco a una di composto al cioccolato. Con una forchetta prendete l’impasto dal fondo e portatelo verso l’alto, per 3 volte (due volte ai bordi e una volta al centro dello stampo) per mescolare ancora i 2 composti.

Fate cuocere il plumcake in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, dopodiché sfornatelo e, quando si sarà raffreddato, sformatelo su un piatto e servitelo.
Accorgimenti
Imburrate lo stampo prima di versarvi i composti, in modo che il dolce non si attacchi ai bordi e al fondo durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Per un dolce più morbido e soffice, potete aggiungere un vasetto di yogurt bianco intero all’impasto. Se desiderate aumentare la golosità del plumcake, fate sciogliere 150 grammi di cioccolato e spalmatelo sulla superficie del dolce dopo che si sarà raffreddato.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 19/10/2016 alle 15:19
Ciao Elena! Avere un impasto compatto non è assolutamente un errore, ma una delle possibili soluzioni :-) Se comunque vuoi realizzare un impasto più morbido, prova a far sciogliere il burro nel microonde e poi ad unirlo al resto degli ingredienti, non prima di averlo fatto raffreddare. In bocca al lupo e a presto ;-)
Inviato da Elena il 13/10/2016 alle 18:07
ciao
ho appena infornato il plumcake , volevo solo sapere se l'impasto deve rimanere più morbido perché il mio è. venuto compatto e quindi ho trovato difficoltà a metterlo nello.stampo.
Grazie
Ciao
Elena

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?