Rotolo alla marmellata di mandarini

Rotolo alla marmellata di mandarini
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 75 minuti
Introduzione
Dolce sorprendentemente buono nella sua semplicità, il rotolo alla marmellata di mandarini è l'accompagnamento ideale a una buona tazza di tè il pomeriggio o a un cappuccino caldo, la mattina per colazione. La ricetta prevede la preparazione di un impasto semplice e delicato, molto simile a quello della pasta biscotto: e il gusto inconfondibilmente profumato della marmellata di mandarini completa il tutto.
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi. Sbattete quindi i tuorli con metà della dose totale di zucchero.

Montate a neve ferma gli albumi con lo sbattitore elettrico: mentre sbattete, unite poco per volta la restante metà di zucchero. A questo punto, mischiate delicatamente gli albumi al preparato di tuorli e zucchero.

Unite quindi al composto ottenuto la farina setacciata insieme alla fecola e alla vanillina. Mescolate accuratamente, finché la farina non sarà del tutto amalgamata: l'impasto del rotolo è pronto!

Imburrate una placca da forno di circa 20 x 30 centimetri e rivestitela con della carta antiaderente, sulla quale andrete a distribuire l'impasto appena preparato, livellandolo bene con una spatola.

Infornate l'impasto in forno preriscaldato a 180°C: il tempo di cottura è di circa un quarto d'ora. Una volta pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare per una mezz'oretta.

Stendete quindi la marmellata di mandarini sull'impasto e arrotolatelo su se stesso, in modo da ottenere un rotolo ben compatto. Fatelo assestare tenendolo in frigorifero per una mezz'oretta. Al momento di servirlo, decoratelo con una spolverata di zucchero a velo, dopodiché tagliatelo a fette spesse circa un centimetro e mezzo.
Accorgimenti
Quando unite gli albumi montati alla crema di tuorli e zucchero state attenti a non smontarli: mescolate con delicatezza con un cucchiaio di legno, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto.

Quando stendete la marmellata di mandarini sull'impasto, abbiate cura di lasciare liberi i bordi per evitare che, arrotolando la pasta, la marmellata fuoriesca.
Idee e varianti
Al posto della marmellata di mandarini è possibile utilizzare altri tipi di marmellata a piacere.

Per il rotolo può andare bene anche l'impasto del pan di Spagna.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?