Rotolo con crema di castagne

Rotolo con crema di castagne
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 130 minuti
Note: + 1 ora per il riposo in frigorifero
Introduzione
Un semplice pan di Spagna farcito con una morbida crema alle castagne: eccovi la ricetta di un dolce goloso, ottimo per la colazione o per la merenda!
Preparazione
Preparate la crema di farcitura del rotolo: lavate le castagne e praticate un’incisione sulla buccia. Fatele bollire in abbondante acqua per 45 minuti. Scolate e lasciate intiepidire, poi sbucciatele e schiacciatele a mano o con lo schiacciapatate.

Versate il latte in una pentola insieme a 200 g di zucchero e alla vanillina. Unite la purea di castagne, mescolate e lasciate cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa. Spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Dedicatevi intanto alla preparazione del pan di Spagna: separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Amalgamate i tuorli con 170 g di zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Unite gli albumi delicatamente mescolando dal basso verso l’altro per non smontarli, poi aggiungete la farina setacciata e il lievito. Mescolate bene e versate in una teglia imburrata, livellando la superficie.

Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti. Quando il pan di Spagna è dorato, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare.

A questo punto potete assemblare il dolce: spalmate la crema di castagne sulla superficie del pan di Spagna e arrotolatelo su se stesso. Ponetelo in frigorifero per 1 ora, estraetelo e servitelo tagliandolo a fette.
Accorgimenti
Per la cottura del pan di Spagna utilizzate una teglia rettangolare dai bordi bassi.

Passate la purea di castagne nel mixer per un risultato più liscio e omogeneo.

Quando arrotolate il pan di Spagna farcito, potete aiutarvi utilizzando della pellicola trasparente.
Idee e varianti
Potete profumare la crema di castagne con un goccio di rum oppure renderla ancora più golosa mescolandola (una volta fredda) con del cioccolato sminuzzato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?