Rotolo di pan di Spagna

Rotolo di pan di Spagna
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
4.3 4
Introduzione
Il rotolo di pan di Spagna è molto amato sia dai grandi che dai bambini. Ottimo da gustare a colazione o a merenda, questo dolce è anche molto semplice da preparare!
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi con lo zucchero all’interno di una terrina, sino a ottenere una crema soffice e spumosa, mentre gli albumi montateli a neve in una ciotola a parte con un pizzico di sale.

Incorporate i due composti, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, dopodiché unite la farina setacciata, il lievito e mescolate. Versate il composto all’interno di una teglia dai bordi bassi leggermente imburrata e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti, sino a quando la superficie diventerà dorata. Sfornate il pan di Spagna e fatelo raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché spalmate sulla superficie la crema che più vi piace e arrotolatelo, aiutandovi con la pellicola per alimenti. Riponetelo in frigorifero sino al momento di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Setacciate accuratamente la farina prima di incorporarla agli altri ingredienti, mescolando bene in modo che non si formino i grumi.
Idee e varianti
Questo rotolo è ottimo da gustare con una crema al cioccolato o alle nocciole: provatelo e non ve ne pentirete!
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 15/06/2016 alle 15:50
Ciao Alina! Esatto, il burro serve solo per imburrare la teglia :-)
Inviato da alina il 15/06/2016 alle 12:12
ciao ma il burro va solo nella teglia e no nel impsto?
Inviato da Gustissimo.it il 30/12/2015 alle 17:34
Ciao Vittoria, dipende molto dal forno, se elettrico o a gas, se si imposta in modalità statica o ventilata, se si mette il composto in alto o in basso. I minuti segnalati sono per l'impostazione ventilata del forno elettrico (al ripiano intermedio).
Inviato da Vittoria il 30/12/2015 alle 16:07
Ho fatto quest'oggi il dolce e volevo segnalare che il tempo di cottura è sbagliato in quanto il mio rotolo ha raggiunto la doratura nel giro di circa 15 minuti.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?