Sfoglia di mele con la marmellata

Sfoglia di mele con la marmellata
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 30 minuti
Note: usate una teglia rettangolare del diametro 30x40 cm
Introduzione
Tra le ricette più veloci che è possibile realizzare quando si è a casa, per preparare la merenda al proprio bambino o un dessert improvvisato quando si presentano gli ospiti all’ultimo momento, questa sfoglia di mele con la marmellata è davvero ottima! La fragranza della pasta sfoglia avvolge in maniera divina le mele e il velo di marmellata alla base conferisce a questo dolce una nota davvero unica!
Preparazione
Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una teglia foderata con la carta forno e bucherellatelo con i rebbi di una forchetta. Spalmateci sopra la marmellata e mettete sulla superficie le mele (che avrete precedentemente lavato e tagliato a fettine).

Spolverizzate lo zucchero di canna sulle mele e infornate la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 18-20 minuti, sino a quando la sfoglia diventerà dorata sui bordi. Sfornate il dolce e gustatelo tiepido.
Accorgimenti
Spalmate bene la marmellata su tutta la superficie della pasta sfoglia, avendo cura di ricoprire anche i bordi e gli angoli. Tagliate le mele a fettine sottili, dopo averle accuratamente pulite e private dei piccioli.
Idee e varianti
Se volete, potete sostituire la marmellata di albicocche con una di vostro gradimento, come quella di fragole, di limoni o di fichi. Per un dessert meno dolce, utilizzate delle mele non troppo mature.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?