Torta 7 vasetti

Torta 7 vasetti
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.5 4
Introduzione
La torta 7 vasetti è molto famosa ed è frequente sentire parlare le amiche delle numerose varianti in cui è possibile prepararla. Seguite la ricetta che vi suggeriamo e realizzate in poco tempo una deliziosa torta, per i vostri bambini o da gustare con gli amici più cari!
Preparazione
Versate lo yogurt in una terrina e utilizzate il vasetto come misurino, dopo averlo accuratamente sciacquato sotto l’acqua corrente. Unite tre vasetti di farina, il lievito, lo zucchero, le uova e mescolate energicamente, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Versate l’olio a filo senza smettere di mescolare, fino a quando otterrete un composto liscio e omogeneo. Trasferite l’impasto all’interno di una tortiera imburrata e infarinata. Livellate la superficie e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti, sino a quando lo stecchino uscirà asciutto e pulito.
Sfornate la torta su un piatto da portata e fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché spolverizzatela con lo zucchero e velo e servitela in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate uno yogurt da 125 grammi come misurino, altrimenti le dosi raddoppieranno.
Idee e varianti
Se desiderate, potete creare una glassa per la torta: vi basterà sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente con tre cucchiai di acqua e uno di farina all’interno di un pentolino e, quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, versate la glassa sulla superficie della torta.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 31/08/2016 alle 10:06
Cara Elena, solitamente si utilizza il classico yogurt bianco, ma se vuoi sperimentare con un altra tipologia di gusto puoi benissimo farlo. E facci sapere come va ;-)
Inviato da Elena il 31/08/2016 alle 08:44
Lo yogurt usato deve essere bianco-greco o si possono utilizzare anche yogurt a gusti a piacere?
Inviato da gustissimo il 18/05/2016 alle 12:22
Ciao Elena, volendo puoi usare gli stampi per i muffin, riempendoli con questo impasto, ma per la ricetta dei muffin ti consigliamo questa:

http://www.gustissimo.it/ricette/biscotti-dolcetti/muffin-allo-yogurt.htm

Sempre allo yogurt ;)
Inviato da Elena il 17/05/2016 alle 21:07
L'impasto è utilizzabile anche per preparare dei muffin?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?