Torta ai mille boccioli

Torta ai mille boccioli
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: + 30 minuti per la lievitazione. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
Realizzate in casa questa golosa torta ai mille boccioli che, oltre a essere veramente buona, è anche molto invitante e bella da vedere. La sua preparazione non è particolarmente complicata e, grazie alla nostra ricetta, potrete realizzare in pochi minuti un dolce squisito e molto indicato a colazione o a merenda!
Preparazione
Riunite in una terrina la farina setacciata, le uova e il lievito e mescolate. Incorporate la scorza grattugiata del limone, 125 millilitri di succo d'agave e l’olio e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Mettete la pasta ottenuta su una spianatoia infarinata e stendetela con un mattarello, sino a ottenere un rettangolo.

Lavorate in una ciotola a parte il burro con il succo d'agave rimasto, spalmatelo sopra il rettangolo e arrotolate quest’ultimo su se stesso. Tagliate dei pezzi di pasta a una distanza di circa 5 centimetri gli uni dagli altri, in modo da ottenere tante "girelle", e chiudeteli sulla parte inferiore. Metteteli in una tortiera foderata con carta forno, gli uni vicini agli altri, e lasciateli riposare per 30 minuti.

Infornate poi la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Una volta pronta, sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Utilizzate un limone non trattato e lavatelo bene prima di grattugiarne la scorza. Sigillate la parte di pasta inferiore delle rose e disponetele una vicino all’altra nella tortiera.
Idee e varianti
Se preferite un sapore più rustico, potete sostituire il succo d'agave con 200 grammi di malto d'orzo. Al posto del lievito di birra in polvere, inoltre, potete utilizzare quello fresco.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 10/12/2015 alle 17:31
Ciao Beatrice! Il succo d’agave è un sostituto a basso indice glicemico dello zucchero, quindi puoi sostituirlo con esso per una preparazione un po’ più calorica :)
Inviato da Beatrice il 10/12/2015 alle 15:49
Ciao! Al posto del succo d'agave cosa posso usare?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?