Torta al cacao facile e veloce

Torta al cacao facile e veloce
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: Dosi per una tortiera dal diametro di 26 cm.
4.6 13
Introduzione
La torta al cacao è sicuramente tra i dolci più semplici da realizzare. Se volete stupire gli ospiti con dolcezza e sapore, ma avete poco tempo a disposizione, questa è la ricetta che fa per voi!
Preparazione
Versate il latte in una casseruola, unite il cacao amaro in polvere e fate scaldare il composto a fiamma dolce, mescolando per bene gli ingredienti al fine di ottenere un composto liscio e privo di grumi. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Fate ammorbidire il burro, dopodiché mescolatelo con lo zucchero (tenete un paio di cucchiai da parte) al fine di ottenere un composto pastoso.

Dividete le uova e separate i tuorli dagli albumi: unite i tuorli al composto di burro e zucchero, amalgamando per bene il tutto.

Aggiungete, setacciandoli, la farina, il lievito e un pizzico di sale, alternandoli all’aggiunta del composto liquido di cacao, e amalgamate fino a quando non avrete ottenuto un impasto omogeneo.

A questo punto incorporate anche gli albumi montati a neve e mescolate ancora.

Imburrate, infarinate e cospargete con lo zucchero tenuto da parte una tortiera dal diametro di 26 centimetri, versatevi il composto realizzato e livellatelo delicatamente in superficie con il dorso di un cucchiaio. Infine inserite la preparazione in forno preriscaldato a 180°C e fatela cuocere per circa 45 minuti. Terminata la cottura la vostra al cacao facile e veloce sarà pronta! Gustatela tiepida!
Accorgimenti
È consigliato controllare la cottura del dolce con la prova dello stuzzicadenti: dopo circa mezz’ora aprite il forno e inseritelo nell’impasto e, se lo estraete asciutto, la torta è pronta. Per una torta ancor più morbida riducete le dosi di farina a 250 grammi e aggiungete 50 grammi di fecola di patate.
Idee e varianti
Se gradite, potete guarnire in superficie la vostra torta con una spolverizzata di cacao e con qualche chicco di caffè. Ottime decorazioni sono anche la panna montata e la glassa allo zucchero.
Inviato da sara mangiapane il 02/02/2015 alle 16:32
MI E VENUTA BENISSIMO GRAZIE
Inviato da Gustissimo.it il 18/06/2014 alle 09:30
Ciao Manuela :) Potrebbe essere un'idea.. anche se l'abbinamento di cioccolato e limone è molto soggettivo.. per non sbagliare ti suggeriamo le scorzette d'arancia che con il cioccolato si sposano alla perfezione ;) Un'altra idea per arricchire di gusto la torta potrebbe essere l'aggiunta nell'impasto di un trito di mandorle
Inviato da manuela il 15/06/2014 alle 18:39
mi sembra un po' sciapina che ne dite di aggiungere un po di scorsette di limone?
Inviato da Gustissimo.it il 19/05/2014 alle 10:11
Ciao Rosanna! A seguito del tuo suggerimento abbiamo corretto nuovamente la ricetta: abbiamo alzato il dosaggio del latte a 250 ml e ridotto quello del cacao amaro a 80 g. Inoltre abbiamo aumentato le dosi della farina, poiché con un quantitativo maggiore di latte il composto sarebbe risultato troppo liquido ;) Infine, abbiamo aumentato anche le dosi dello zucchero. Grazie per la segnalazione e…speriamo venga buona :)
Inviato da rosanna il 17/05/2014 alle 22:07
Sei sicura del quantitativo di latte e cacao amaro?
Di latte ne ho usato quasi 200 ml, di cacao 120 g, e la torta è risultata amara, pur rispettando fedelmente le dosi degli altri ingredienti.
Proverò a recuperare farcendola con la panna.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?