Torta al cacao senza burro

Torta al cacao senza burro
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 10
Introduzione
Se volete preparare un dolce veloce e non volete o non potete usare il burro, provate questa deliziosa torta al cacao! È molto delicata e leggera, tanto che non è difficile cedere alla tentazione e addentare subito una seconda fetta. Perfetta per la colazione o la merenda, questa torta è veramente speciale!
Preparazione
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i primi in una ciotola con lo zucchero, sino a ottenere una crema soffice e spumosa, mentre gli albumi montateli a neve con un pizzico di sale in una ciotola a parte.

Nella terrina con i tuorli incorporate il latte, il lievito, il cacao, la fecola e la farina setacciata. Mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché aggiungete gli albumi, mescolando delicatamente e dal basso verso l'alto.
Quando sarà omogeneo e privo di grumi, versate il composto in una tortiera foderata con la carta forno e infornate a 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronta, sfornate la torta e servitela in tavola quando si sarà completamente raffreddata.
Accorgimenti
Per verificare la cottura vi basterà immergere uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, la torta è pronta.
Idee e varianti
Per preparare una glassa per la copertura della torta, riunite in un pentolino 150 grammi di cioccolato fondente con 4 cucchiai di acqua e 4 cucchiai di zucchero. Quando la torta si sarà raffreddata, potete spalmare la glassa sulla superficie, per un dolce ancora più goloso e invitante!
Inviato da silvia il 21/08/2016 alle 09:04
la torta é buona ma troppo asciutta
Inviato da dina il 30/01/2015 alle 22:09
TORTA AL CACAO
Inviato da Gustissimo.it il 11/09/2014 alle 17:55
Ciao Candida, abbiamo aumentato la dose del lievito a 1 bustina, a seguito delle vostre segnalazioni. Dal momento che, pur avendo utilizzato 1 bustina intera, la tua torta non cresce in forno, ti consigliamo di impostare la modalità del forno statico (come segnalato nelle precedenti risposte ai commenti). Inolte, un piccolo "segreto", qualora si avessero difficoltà a far crescere la torta, dovute a un forno non ottimale, è quello di far cuocere per 25 minuti a 160°C e poi aumentare a 180°C per altri 15 minuti.
Inviato da candida il 10/09/2014 alle 09:18
non mi lievita la tua torta neanche con una bustina di lievito. Ti assicuro che è di ottima marca ..
Inviato da Gustissimo.it il 09/09/2014 alle 14:14
Cara Maria, il potere del lievito dipende molto dal tipo di marca che usi. Prova ad aggiungere, alla dosa consigliata, altri due cucchiaini di lievito per dolci. Vedrai che la torta crescerà! :-)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?