Torta al cioccolato bianco

Torta al cioccolato bianco
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: + 1 ora per il raffreddamento in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
Invece dei soliti dolci con il cioccolato fondente, molto buoni ma che avete già preparato in tante versioni, giocate con la fantasia e provate questa deliziosa torta al cioccolato bianco! Non è solo molto bella da vedere ma anche il suo gusto è davvero unico e, siamo sicuri, non sarete i soli a chiedere il bis!
Preparazione
Fate sciogliere 150 grammi di cioccolato spezzettato a bagnomaria e, nel frattempo, sbattete con le fruste, in una terrina, le uova con 125 gr. di zucchero, sino a ottenere una crema gonfia e spumosa.

Incorporate alla crema ottenuta la farina setacciata, il burro tagliato a tocchetti e il cioccolato fuso, mescolando bene. Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 30 minuti.

Nel frattempo grattugiate il cioccolato rimasto. Quando la torta sarà cotta e si sarà raffreddata, spalmate su tutta la superficie della torta la panna montata e ricopritela, anche sui bordi, con il cioccolato grattugiato.

In un pentolino fate cuocere 25 gr. di zucchero con i frutti di bosco, finché questi non inizieranno a disfarsi. Decorate la torta con la salsa di frutta e riponetela in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirla.
Accorgimenti
Verificate la cottura della torta immergendo uno stecchino al centro dell’impasto dopo i minuti segnalati: se esce asciutto e pulito, vuol dire che è cotta; se invece lo stuzzicadenti esce umido, la torta necessita di qualche altro minuto di cottura in forno.
Idee e varianti
Servite la torta già tagliata a fette nei singoli piattini individuali, decorando ciascuna porzione con qualche ciuffetto di panna montata e qualche piccolo frutto.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 20/12/2016 alle 14:53
Essendo un dolce senza lievito, è importante non avere fretta nel montare uova e zucchero, per avere una crema molto morbida e e spumosa. E ancora, per quanto riguarda le uova, fai in modo che siano a temperatura ambiente e non troppo fredde ;-)
Inviato da Damiano il 17/12/2016 alle 09:29
L'ho fatto ieri sera però non ha lievitato ed è rimasto molto basso...perché?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?