Torta al cioccolato con datteri e pere

Torta al cioccolato con datteri e pere
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Il dattero è il frutto della palma da dattero ed è un ingrediente davvero buono e saporito. Qui lo utilizziamo per realizzare un dolce ideale come dessert, per merenda o per colazione: provate la ricetta della torta al cioccolato con datteri e pere!
Preparazione
Sbucciate le pere, privatele dei torsoli e tagliatele a pezzetti molto piccoli, poi tagliate a pezzettini anche i datteri eliminando i noccioli interni.

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi versandoli in 2 recipienti distinti, dopodiché procedete con la preparazione dell’impasto mentre farete sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente.

In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto pallido e leggermente spumoso al quale andrete ad aggiungere, sempre sbattendo con le fruste, anche 180 g di farina e il lievito; quando avrete ottenuto un composto privo di grumi, aggiungete il latte a filo, il burro a pezzi e il cioccolato fuso, quindi continuate a sbattere con le fruste per qualche minuto.

Montate a neve ferma gli albumi e aggiungeteli delicatamente all’impasto: effettuate movimenti circolari dal basso verso l’alto in modo da incorporare aria, dopodiché completate con le pere e i datteri e mescolate il tutto.

Versate il composto in una teglia foderata con carta da forno. Prendete le gocce di cioccolato e passatele molto rapidamente e grossolanamente nella farina tenuta da parte, quindi cospargetele sulla torta e infornatela a 180°C per 45-50 minuti circa.

Trascorso il tempo necessario alla cottura, sfornate la torta e lasciatela riposare per almeno 10 minuti prima di servirla tagliata a fettine.
Accorgimenti
Tenete sotto controllo la cottura della torta: potrebbe volerci qualche minuto in meno o in più a seconda del forno che utilizzerete.
Idee e varianti
La ricetta può essere realizzata anche utilizzando del cacao amaro in polvere al posto del cioccolato fuso!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?