Torta al cioccolato con gelato

Torta al cioccolato con gelato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: Utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm.
5.0 2
Introduzione
La torta al cioccolato è un dessert soffice e goloso, perfetto da preparare in occasione di una merenda o della festa di compleanno dei propri bambini. La cremosità del gelato, che incontra la morbida consistenza della torta, dà vita a un dolce invitante e molto gustoso!
Preparazione
Spezzettate con le mani il cioccolato e fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria. Quando il cioccolato è completamente sciolto, trasferitelo in una terrina, unite lo zucchero e il burro ammorbidito e tagliato a tocchetti e mescolate.
In un’altra terrina riunite il lievito, la farina setacciata e le uova. Mescolate bene, dopodiché incorporate i due composti con movimenti delicati.

Imburrate una tortiera con il diametro di 24 centimetri e versate all’interno il composto. Livellate la superficie e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare la torta a temperatura ambiente e servite ogni porzione accompagnata da una pallina di gelato.
Accorgimenti
Per la cottura a bagnomaria, dovete semplicemente posizionare il pentolino con il cioccolato all’interno di una casseruola piena d’acqua: quest’ultima, scaldandosi, farà sciogliere il cioccolato.
Idee e varianti
Utilizzate il gelato del gusto che più vi piace per accompagnare la torta. Inoltre, qualora non gradiste l’aroma del cioccolato fondente, potete utilizzare quello al latte.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 20/02/2017 alle 12:08
mi raccomando Eugenia, facci sapere come ti è venuta :-)
Inviato da Eugenia Trono il 18/02/2017 alle 17:37
appena infornata, sembra bassina... speriamo in bene!!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?