Torta al cioccolato con glassa al caramello

Torta al cioccolato con glassa al caramello
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: dosi per una tortiera dal diametro di 20-22 cm
5.0 6
Introduzione
La torta al cioccolato con glassa al caramello è uno di quei classici dolci da festa di compleanno con i quali generalmente si va sul sicuro: torte di questo tipo di solito piacciono un po' a tutti! Oltre ad essere squisita, questa torta è anche molto bella da presentare, grazie alla glassa luccicante al caramello che la ricopre: impossibile sfigurare con un dessert così (è perfetto anche per concludere una cena)!
Preparazione
Dividete i tuorli dagli albumi, mettendoli in due terrine diverse. Sbattete quindi a lungo e con cura i tuorli insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e ben amalgamato.

Unite al preparato 100 g di burro (lasciato prima ammorbidire per un po' a temperatura ambiente) e mescolate energicamente finché non sarà del tutto incorporato.
A questo punto aggiungete, poco per volta, e alternandola al latte, la farina setacciata insieme al lievito. Quando si sarà ben amalgamata, unite anche la fecola e il cacao.

Per finire, aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma e mescolate accuratamente il tutto, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versate in una tortiera rivestita con carta da forno e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 35-40 minuti circa.

Nel frattempo preparate la glassa al caramello: spezzettate i restanti 50 g di burro (a temperatura ambiente) e metteteli in una casseruola insieme alla panna, allo zucchero di canna e all'acqua.
Mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fate cuocere il tutto a fuoco lento per 20-25 minuti, o comunque fino a quando la glassa non si sarà addensata.

Una volta pronta la torta, sfornatela e ricopritela con la glassa al caramello, distribuendola in modo uniforme con l'aiuto di una spatola.
Accorgimenti
Quando si sbattono i tuorli con lo zucchero è bene fare in modo che gli ingredienti incorporino molta aria: a tale scopo, sbattete il tutto a lungo (circa un quarto d'ora) ad una velocità media e unite lo zucchero non tutto in una volta, ma in 2 passaggi.
Idee e varianti
Ecco un modo alternativo (e un po' più veloce) per preparare un'ottima glassa al caramello usando il burro al posto della panna: basta mettere sul fuoco lo zucchero insieme ad un po' d'acqua e, una volta che il composto inizia a bollire, toglierlo dal fuoco e aggiungervi poco burro e un po' di aroma alla vaniglia, mescolando bene il tutto. Per ottenere un risultato ancora migliore, sbattete la glassa con una frusta elettrica una volta che si è raffreddata.

L'impasto di questa torta è molto “cioccolatoso”, per cui sta proprio bene con una glassa al caramello che crea un piacevole stacco di sapori. Chi però è un grande estimatore del cioccolato, può sempre ricoprire la torta, se preferisce, con la classica glassa al cioccolato fondente.
Inviato da Gustissimo.it il 28/11/2016 alle 14:51
Ciao Viviana. Di cosa sa di preciso la tua glassa?
Inviato da viviana il 26/11/2016 alle 19:13
la mia glassa non sa di caramello
Inviato da Pamela il 04/11/2015 alle 17:03
Grazie mille!!! E complimenti per il vostro sito,ricette sempre ottime e semplice che per fortuna mi sono uscite sempre buone
Inviato da Gustissimo.it il 04/11/2015 alle 11:20
Ciao Pamela, per realizzare il caramello puoi anche impiegare lo zucchero bianco ;)
Inviato da Pamela il 03/11/2015 alle 21:59
Per fare il caramello posso usare lo zucchero bianco?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?