Torta al cioccolato e caramello

Torta al cioccolato e caramello
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Dolce da inguaribili golosoni, la torta al cioccolato e caramello è buonissima e molto versatile. Perfetta per concludere una bella cena, si presta anche, soprattutto se farcita di crema, come classica torta da festa di compleanno (i bambini ne andranno matti!). Il valore aggiunto di questa torta è dato dalla presenza della glassa al caramello: oltre a decorare, offre quel tocco di dolcezza in più che non guasta, visto che l'impasto della torta non è per nulla stucchevole.
Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, dopodiché montatelo insieme a 120 g di zucchero, possibilmente con le fruste elettriche. Unite quindi al composto ottenuto le uova, meglio se una per volta, sbattendo sempre con lo sbattitore elettrico.

A questo punto incorporate il cacao in polvere, il cioccolato fondente sminuzzato, la farina, il lievito e per ultimo il latte. Mescolate con cura e, quando gli ingredienti saranno tutti perfettamente amalgamati, versate l'impasto in una tortiera rivestita di carta da forno.

Infornate in forno preriscaldato a 180°C per mezz'ora circa. Sfornate quindi la torta e mettetela da parte a raffreddare un pochino.

Nel frattempo preparate il caramello: in un pentolino versate la panna fresca e portatela ad ebollizione. In un'altra casseruola fate cuocere i restanti 150 g di zucchero insieme all'acqua, tenendo la fiamma piuttosto alta.

Una volta che lo zucchero si sarà ben caramellato assumendo una colorazione bionda, togliete la casseruola dal fuoco e unite la panna al caramello, versandola poco per volta e mescolando con un cucchiaio di legno per farla incorporare bene.

Versate il caramello sulla superficie della torta, disponendolo come si preferisce: ad esempio sta molto bene a strisce sovrapposte a mo' di griglia, come se fosse una crostata.
Accorgimenti
Per rendere la torta più soffice (soprattutto se avete intenzione di farcirla), aggiungete all'impasto un cucchiaio di fecola di patate.

Fate attenzione quando versate la panna bollente nel caramello: allontanate le mani e il viso, perché salirà molto vapore.
Idee e varianti
L'ottimo impasto di questa torta si presta ad essere farcito con crema pasticcera o panna montata, sebbene sia squisito anche da solo!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?