Torta al cioccolato e Marsala

Torta al cioccolato e Marsala
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
5.0 1
Introduzione
La torta al cioccolato e Marsala è di una bontà strepitosa nella sua semplicità: l'impasto al cioccolato fondente aromatizzato al Marsala è arricchito da una glassa che richiama in tutto e per tutto i sapori della torta, perché è preparata anch'essa con cioccolato fondente e un pochino di Marsala. Ottima e perfetta per ogni occasione (da quelle più informali a quelle più importanti), questa torta è anche molto semplice da preparare!
Preparazione
Spezzettate 100 g di cioccolato e mettetelo a sciogliere a bagnomaria insieme al burro tagliato a cubetti.

Intanto, in una terrina sbattete bene le uova insieme allo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico.
Quando avrete ottenuto un composto dalla consistenza piuttosto gonfia e spumosa, unite poco per volta anche la farina setacciata insieme al lievito. Dopo aver mescolato con delicatezza, incorporate cioccolato e burro fusi e 3 cucchiai di Marsala. Mescolate nuovamente il tutto: l'impasto della torta è pronto.

Foderate una tortiera di carta da forno e versatevi l'impasto, livellandolo con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio.

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C, per 30-35 minuti circa. Una volta sfornata, mettetela da parte affinché si intiepidisca e nel frattempo preparate la glassa: per prima cosa versate la panna in un pentolino e riscaldatela. Quando sta per arrivare ad ebollizione, spegnete il fuoco e incorporate 70 g di cioccolato fondente spezzettato. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo da favorire lo scioglimento del cioccolato. Una volta scioltosi tutto, unite al composto un cucchiaio di Marsala e mescolate bene. Non vi resta che ricoprire la torta con la glassa appena preparata e servirla!
Accorgimenti
Il cioccolato dev'essere di buona qualità e fondente come minimo al 60%.
Idee e varianti
L'impasto della torta può essere arricchito aggiungendo delle pere a pezzetti: del resto cioccolato/pere è un abbinamento assai collaudato in pasticceria! In alternativa alle classiche pere, possono andare bene anche le mele. Oppure, aromatizzate l'impasto con la buccia grattugiata di un'arancia.

Decorate questa torta sbriciolando sopra la glassa qualche meringa: daranno un tocco di croccantezza e di dolcezza in più.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da Ylenia il 30/12/2015 alle 01:18
Ho provato la variante con aroma di arancia e amaretti anziché il Marsala, una bontà!!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?