Torta al cioccolato fondente senza latte

Torta al cioccolato fondente senza latte
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: dosi per una tortiera del diametro di circa 24 cm
4.0 4
Introduzione
La torta al cioccolato fondente senza latte è un dolce molto amato in tutta Italia ed è indicato soprattutto per coloro che hanno intolleranze al lattosio. Seguite passo a passo la semplice ricetta che oggi vi illustriamo e preparate, in poche e semplici mosse, una buonissima torta al cioccolato!
Preparazione
Lavorate in una terrina le uova con lo zucchero, sino a ottenere una spuma gonfia e biancastra, dopodiché unite la farina setacciata, il bicarbonato e il lievito. Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria e incorporatelo agli altri ingredienti. Versate anche l’olio a filo e mescolate, sino a ottenere un composto morbido e omogeneo.

Trasferite l’impasto in una tortiera foderata con la carta forno e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato. Infornate a 180°C in forno statico per 35 minuti, dopodiché sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda, spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate un cioccolato extra fondente per la preparazione della torta, qualora aveste ospiti intolleranti al lattosio, e controllate sull’etichetta della confezione che non vi sia scritto “può contenere tracce di latte”.
Idee e varianti
Servite la vostra torta su un piatto da portata e decoratela con la glassa al cioccolato fondente, a patto però che non contenga tracce di latte.
Commenti
5 commenti inseriti
Inviato da Maria Rosaria il 04/10/2015 alle 09:44
La torta è venuta buonissima,va' solo quando si scioglie il cioccolato fondente per renderlo più cremoso aggiungere l'olio.Io ho fatto una variante con la farci tura alla Nutella dopo aver bagnato il dolce con caffè amaro è diventata un dolce pan di stelle buonissimo decorato con i pan di stelle sopra e intorno alla torta.Veramente squisita soprattutto per chi è intollerante al latte.
Inviato da Gustissimo.it il 11/12/2013 alle 17:01
Ciao Pina!
La crepatura sui bordi può dipendere dal fatto che la torta è stata posta sul ripiano più alto del forno: occorre sempre infornarla al ripiano medio!
Ciao, continua a seguirci :)
Inviato da PINA il 06/11/2013 alle 14:53
l'ho appena faata, non l''ho ancora assaggiata però la torta si è aperta ai bordi, sapete dirmi perchè
Inviato da Gustissimo.it il 20/08/2013 alle 16:20
Ciao Chiara,
in seguito al tuo commento abbiamo rivisto la ricetta in alcune parti, in modo da renderla più soffice e delicata.
Abbiamo aumentato a 250 grammi la quantità di farina, a 3 le uova e abbiamo aggiunto un pizzico di bicarbonato, così che la torta diventi più alta, morbida e soffice. Abbiamo inoltre abbassato la temperatura del forno a 160°C, prolungando la cottura di 10 minuti (da 25 minuti ho portato i minuti a 35) così che non rischi di seccare.
Speriamo che questa volta la tua torta sia un successo! Tieniti aggiornati, ok?
Ciao, grazie e a presto
Inviato da Chiara il 12/05/2013 alle 21:02
Viene davvero secca e unta..

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?