Torta al cioccolato senza farina

Torta al cioccolato senza farina
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: dosi per una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Per soddisfare la voglia di dolce, anche qualora si fosse intolleranti al glutine, la torta al cioccolato che vi suggeriamo è un’ottima soluzione. La consistenza morbida e delicata di questa torta la rende molto amata anche da chi predilige i dolci al cucchiaio.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a fiamma bassa e mettetelo in una terrina.
Incorporate il burro tagliato a pezzettini e lo zucchero e mescolate, in modo da sciogliere e amalgamare bene tutti gli ingredienti.

In una ciotola a parte riunite la fecola di patate con il lievito e aggiungete, una alla volta, le uova, sempre continuando a mescolare.

Incorporate i due composti e mescolate bene, in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 35 minuti (per verificare la cottura immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta).
Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Setacciate bene la fecola prima di incorporarla agli altri ingredienti, altrimenti potrebbero formarsi i grumi. Controllate attentamente che il lievito che utilizzate non contenga tracce di glutine nella preparazione, altrimenti eliminatelo e aggiungete un uovo all’impasto.
Idee e varianti
Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo o con il cacao amaro prima di servirla, e accompagnate ciascuna fetta con una pallina di gelato alla crema, per un dessert ancora più speciale!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?