Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Torta al cocco senza uova
Torta al cocco senza uova
Stampa questo contenuto

Torta al cocco senza uova

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note aggiuntive: usate una tortiera del diametro di 24 cm
La torta al cocco senza uova è un dolce indicato da preparare qualora aveste per cena ospiti che non possono consumare uova. Il suo gusto morbido e delicato renderà impossibile non chiederne subito un'altra fetta!

Preparazione:
Setacciate la farina e mettetela all'interno di un recipiente. Unite lo zucchero, il lievito, il cocco e mescolate.
Incorporate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti e il latte a filo. Continuate a mescolare sino a ottenere un impasto morbido e omogeneo, senza grumi.

Trasferite il composto ottenuto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 35-40 minuti. Un volta cotta, estraete la torta dal forno, adagiatela su un piatto da portata e attendete che si raffreddi prima di servirla in tavola.

Accorgimenti:
Controllate frequentemente la cottura della torta in forno e, qualora vi accorgeste che tende a scurirsi sulla superficie, abbassate la temperatura a 160°C.

Idee e varianti:
Al posto del latte, qualora desideraste, potete utilizzare un vasetto di yogurt bianco o al cocco, per una consistenza ancora più morbida.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 16/06/2014 alle 09:24

Ciao Eleonora, sì la foto può rappresentare una variante più "golosa" della torta, rispetto alla ricetta originale spiegata a seguire. L'opzione di unire i canditi all'impasto è a discrezione, se si vuole aggiungere ancora più dolcezza alla torta.

Inviato da Eleonora il 13/06/2014 alle 18:01

Ah okay grazie, non mi spiegavo il cioccolato in effetti!! E mi sembrava ci fossero anche tipo dei canditi nell'impasto!

Inviato da Gustissimo.it il 09/06/2014 alle 09:21

Ciao Eleonora, l'impasto risulterà come in foto. Se vuoi, puoi cospargere la superficie della torta dopo cottura, quando si sarà raffreddata, con il cioccolato e, sopra, mettere una manciata di cocco grattugiato. In seguito, puoi riporre la torta in frigorifero per 1 ora in modo che la glassa si rapprenda.

Inviato da Eleonora il 05/06/2014 alle 00:27

Ma la foto corrisponde alla ricetta?!

Inviato da Gustissimo.it il 14/03/2014 alle 09:29

Grazie Tania ;)