Torta al limone per celiaci

Torta al limone per celiaci
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Se desiderate preparare una buonissima torta che non contenga la presenza di farina di grano o altri alimenti che potrebbero causare intolleranze per coloro che soffrono di celiachia, seguite la nostra ricetta. Questa torta al limone per celiaci che vi suggeriamo è davvero golosa: provare per credere!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse.
Lavorate i tuorli con una frusta da cucina, aggiungendo poco alla volta lo zucchero, in modo da ottenere una crema soffice e spumosa.
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli ai tuorli, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Aggiungete la fecola di patate, la scorza grattugiata di limone, il succo filtrato, la vanillina, lo yogurt e l’olio a filo, sempre continuando a mescolare.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, versatelo in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 40 minuti (immergete uno stecchino al centro della torta e, se esce asciutto e pulito, vuol dire che è pronta).
Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Montate a neve ferma gli albumi, aiutandovi con una frusta elettrica o manuale.
Quando incorporate la fecola di patate non smettete di mescolare, altrimenti potrebbero formarsi i fastidiosi grumi.
Idee e varianti
Servite la torta già tagliata nei singoli piattini individuali, accompagnando ciascuna porzione con una pallina di gelato del vostro gusto preferito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?