Torta al limone senza latte

Torta al limone senza latte
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note: Dosi per una tortiera del diametro di circa 24 centimetri
5.0 4
Introduzione
Quando si ha voglia di un dolce buono e gustoso, ma al contempo sano e genuino, la torta al limone senza latte è la scelta migliore. Fresca e profumata, è ottima da gustare sia al mattino a colazione che al pomeriggio, per una sfiziosa merenda con gli amici.
Preparazione
Rompete le uova in una terrina separando i tuorli dagli albumi. Iniziate a lavorare i tuorli con una frusta da cucina, aggiungendo poco alla volta lo zucchero, e continuate a mescolare sino a ottenere una crema gonfia e spumosa.

A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente ai tuorli, mescolando dal basso verso l’alto. Grattugiate la scorza dei limoni, dopo averli accuratamente lavati, e unitela agli altri ingredienti. Mescolate e incorporate anche la farina setacciata e il lievito.

Versate il composto in una tortiera rivestita con carta forno e infornate a 180°C per 35 minuti (vale la prova stecchino: quando esce asciutto, la torta è pronta).
Accorgimenti
Montate a neve fermissima gli albumi, altrimenti la torta non crescerà adeguatamente in forno.
Fate attenzione a non grattugiare anche la parte bianca dei limoni, perché è molto amara e renderebbe meno gradevole il gusto della torta-
Idee e varianti
Al momento di presentare la torta in tavola, spolverizzatela con lo zucchero a velo e decoratela con qualche ricciolo di scorza di limone.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Sara il 09/04/2016 alle 16:05
Ho appena fatto questa torta.. Ma l'ho tolta dal forno dopo appena 20 minuti perché dalla prova stecchino sembra sia cotta.. Vedo che rimane molto molto soffice.. Speriamo sia venuta bene.. Vi farò sapere con certezza..
Inviato da Alberto il 16/02/2016 alle 19:32
Al posto dello zucchero a velo, spalmate della marmellata di mirtilli neri selvatici. Deliziosa!
Inviato da Gustissimo.it il 03/06/2015 alle 08:53
Cara Natascha, sì puoi preparare la torta senza i limoni, magari sostituendoli con dell'arancia se ti piace di più il suo sapore!
Inviato da Natascha il 02/06/2015 alle 09:55
Ma si può preparare senza i limoni?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?