Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Torta al limone senza uova
Ricetta Torta al limone senza uova
Stampa questo contenuto

Torta al limone senza uova

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note aggiuntive: utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm
La classica torta al limone preparata senza l’utilizzo di uova, per chi ha intolleranze o semplicemente preferisce un dolce più leggero.

Preparazione:
Mettete la farina, lo zucchero e il lievito in una terrina e mescolateli tra loro. Unite la scorza dei limoni, il succo filtrato, il latte e lo yogurt. Versate l'olio a filo, sempre continuando a mescolare, in modo da evitare la formazione dei grumi.

Foderate una tortiera con la carta forno e versateci all'interno il composto. Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti (immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta). Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.

Accorgimenti:
Utilizzate dei limoni non trattati per la preparazione della torta e ricordatevi di lavarli bene prima di grattugiare le scorze.

Idee e varianti:
Prima di servire la torta in tavola, potete spolverarla con lo zucchero a velo. Al posto dello yogurt, potete impiegare 150 millilitri di latte di mucca o di riso (qualora voleste preparare un dessert vegano).

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2014 alle 14:40

@Laura: grazie a te per i complimenti! E buona merenda! :)

Inviato da laura il 12/12/2013 alle 13:29

molto buona!io in casa avevo gia lo yogurt al limone, ho usato quello togliendo pero' un po' di zucchero visto che era gia zuccherato ed è venuto benissimo!domani la porto a lavorare!grazie della ricetta

Inviato da Gustissimo.it il 16/10/2013 alle 14:47

Esatto Neko: i 150 ml di latte devono essere aggiunti ai 75 ml già presenti nella ricetta!

Inviato da Neko il 08/10/2013 alle 16:55

Scusatemi i 150ml di lette da mettere al posto dello yogurt vanno aggiunti ai 75 ml già presenti nella ricetta?

Inviato da Gustissimo.it il 26/08/2013 alle 15:21

@Rosa: una leggera densità dell’impasto è normale. Se vuoi che si mantenga un po' più morbido, aggiungi ancora un po' di latte all'impasto, poco per volta.