Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Torta al limone senza uova
Ricetta Torta al limone senza uova
Stampa questo contenuto

Torta al limone senza uova

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 50 minuti
Note aggiuntive: utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

La classica torta al limone preparata senza l’utilizzo di uova, per chi ha intolleranze o semplicemente preferisce un dolce più leggero.

Preparazione:
Mettete la farina, lo zucchero e il lievito in una terrina e mescolateli tra loro. Unite la scorza dei limoni, il succo filtrato, il latte e lo yogurt. Versate l'olio a filo, sempre continuando a mescolare, in modo da evitare la formazione dei grumi.

Foderate una tortiera con la carta forno e versateci all'interno il composto. Infornate a 180°C per circa 30-35 minuti (immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta). Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.

Accorgimenti:
Utilizzate dei limoni non trattati per la preparazione della torta e ricordatevi di lavarli bene prima di grattugiare le scorze.

Idee e varianti:
Prima di servire la torta in tavola, potete spolverarla con lo zucchero a velo. Al posto dello yogurt, potete impiegare 150 millilitri di latte di mucca o di riso (qualora voleste preparare un dessert vegano).

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2014 alle 14:40

@Laura: grazie a te per i complimenti! E buona merenda! :)

Inviato da laura il 12/12/2013 alle 13:29

molto buona!io in casa avevo gia lo yogurt al limone, ho usato quello togliendo pero' un po' di zucchero visto che era gia zuccherato ed è venuto benissimo!domani la porto a lavorare!grazie della ricetta

Inviato da Gustissimo.it il 16/10/2013 alle 14:47

Esatto Neko: i 150 ml di latte devono essere aggiunti ai 75 ml già presenti nella ricetta!

Inviato da Neko il 08/10/2013 alle 16:55

Scusatemi i 150ml di lette da mettere al posto dello yogurt vanno aggiunti ai 75 ml già presenti nella ricetta?

Inviato da Gustissimo.it il 26/08/2013 alle 15:21

@Rosa: una leggera densità dell’impasto è normale. Se vuoi che si mantenga un po' più morbido, aggiungi ancora un po' di latte all'impasto, poco per volta.