Torta al mascarpone

Torta al mascarpone
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: + 2 ore per il raffreddamento. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.9 16
Introduzione
Volete stupire tutti i vostri commensali con un dessert veramente invitante? E allora provate questa deliziosa torta al mascarpone, perfetta da consumare sia in estate che in inverno. La crema fresca e delicata la rende infatti apprezzata anche quando le temperature sono alte e non si ha voglia di consumare dolci troppo pesanti.
Preparazione
Lavorate in una ciotola le uova con lo zucchero, sino a quando otterrete una crema bianca e spumosa, dopodiché incorporate il lievito, la vanillina, il sale e la farina.
Mescolate per amalgamare bene e versate il composto in una tortiera foderata con la carta forno. Infornate a 180°C per 40 minuti e, una volta pronta, sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Mettete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con la panna e lo zucchero a velo. Tagliate la torta in due dischi orizzontali e farcitela con metà crema al mascarpone. Ricompattatela e spalmate su tutta la superficie la restante crema, aiutandovi con una spatola da cucina. Riponete la torta in frigorifero per 2 ore prima di servirla.
Accorgimenti
Setacciate la farina prima di unirla agli altri ingredienti, in modo che non si formino i grumi.
Idee e varianti
Per una torta più sfiziosa, potete aggiungere 40 grammi di gocce di cioccolato alla crema al mascarpone, oppure potete decorare la superficie della torta con la granella di mandorle prima di riporla in frigorifero.
Inviato da Gustissimo.it il 13/01/2017 alle 12:13
Ci dispiace che le dosi ti siano risultate insufficienti, ma quella da noi indicate sono quelle standard per una ricetta di questo tipo. Per quanto riguarda l'impasto, se risulta troppo duro puoi ammorbidirlo aggiungendo un po' di latte!
Inviato da Lalla il 10/01/2017 alle 17:37
E' andato storto che se per fare una bella foto raddoppiate le dosi della crema ma non lo scrivete il risultato è quello che è successo a me: crema del tutto insufficiente.
Inoltre mi permetto di dire che l'impasto è duro e sa troppo di uovo.
Va beh.
Inviato da Gustissimo.it il 09/01/2017 alle 15:12
Ciao Lalla! La dose che trovi indicata negli ingredienti dovrebbe comunque essere sufficiente per preparare la torta. Precisamente, cosa è andato storto e non ti ha soddisfatto? Se ti va di spiegarci, possiamo cercare di trovare una soluzione :-)
Inviato da Lalla il 31/12/2016 alle 16:24
Cito: "Ciao noi abbiamo usato una quantità maggiore di crema per farcire la torta (circa il doppio). Se vuoi ottenere lo stesso risultato, raddoppia anche tu le dosi per preparare la crema. "
E scriverlo prima?? Devo leggermi tutti i commenti per scoprire questa cosa? Adesso non ho sufficiente crema ( la torta in generale non è affatto buona, sa troppo di uova).
E' il 31 dicembre, qui da me in Germania è già tutto chiuso e io a sto punto ho una torta pietosa per festeggiare la fine dell'anno.
Grazie.
Inviato da gustissimo il 22/04/2016 alle 12:38
Grazie per la segnalazione Francesco! Abbiamo modificato la quantità! Grazie per seguirci! A presto

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?