Torta all'irish coffee

Torta all'irish coffee
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 80 minuti
Introduzione
Questa torta si prepara con gli stessi ingredienti dell’irish coffee, il classico cocktail irlandese, con l’aggiunta del cioccolato per esaltare ancora di più il whisky!
Preparazione
Sciogliete il burro in una ciotolina mescolandolo con il caffé bollente, poi versateli in una terrina e unitevi la farina, il cacao e il lievito mescolando con cura.
Unite le uova sbattute, completate con lo zucchero e infine con un pizzico di sale; amalgamate gli ingredienti in un composto omogeneo, poi versatelo in una teglia foderata con la carta da forno.
Cuocete la torta nel forno già caldo a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.

Mentre la torta è nel forno preparate la ganache: scaldate la panna in un pentolino e, poco prima che raggiunga il bollore, toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato tritato finemente mescolandolo per farlo sciogliere; incorporate il whisky sempre mescolando, dopodiché spostate la crema in una terrina fredda di frigorifero e montatela con le fruste.
Quando avrete ottenuto un composto spumoso, fatelo riposare in frigorifero per 10 minuti.

Quando la torta sarà fredda, tagliatela a metà ottenendo 2 dischi della stessa altezza; spalmate una parte della crema al whisky sulla superficie di quello inferiore, distribuendola in modo omogeneo, e coprite con il secondo disco.
Aiutandovi con una paletta ricoprite la torta e i bordi con la crema rimanente.

Quando l’avrete ricoperta completamente, mantenete la torta al fresco in frigorifero fino al momento di servirla.
Accorgimenti
Per ottenere una ganache ben soda, mettete la terrina con la panna, il cioccolato e il whisky in un recipiente con acqua e ghiaccio: lo sbalzo termico aiuterà a montarla meglio!
Idee e varianti
Potete decorare la torta versando una parte della ganache in una sac à poche e creando dei riccioli su tutto il bordo della torta stessa; cospargete al centro dei chicchi di caffè tritati grossolanamente e completate con una manciata di lamelle di mandorle.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?