Torta alla menta

Torta alla menta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 65 minuti
Note: + 2 ore per il raffreddamento in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
Per stupire gli ospiti con un fine pasto insolito, fresco e delicato, molto indicato da consumare soprattutto durante le calde serate estive, provate questa torta alla menta! La crema, realizzata con la panna, lo yogurt e lo sciroppo alla menta, conferisce una nota veramente speciale a questo dolce: provare per credere!
Preparazione
Lavorate le uova con lo zucchero in una ciotola, aiutandovi con una frusta da cucina, dopodiché unite il burro tagliato a tocchetti, 30 millilitri di sciroppo alla menta e il latte. Incorporate poco alla volta la farina setacciata, il lievito e la fecola e mescolate.
Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino e amalgamatelo agli altri ingredienti.

Versate il composto in una tortiera foderata con carta forno e infornate a 180°C per circa 45 minuti. Per verificare la cottura della torta, immergetevi uno stuzzicadenti (a cottura quasi ultimata): se esce asciutto la torta è cotta, altrimenti lasciatela in forno ancora per una decina di minuti.
Sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo montate la panna in una ciotola e unitevi lo yogurt, lo sciroppo alla menta rimasto e lo zucchero a velo. Mescolate molto bene, aiutandovi con una frusta da cucina, dopodiché mettete la crema in una sacca da pasticcere e decorate la superficie della torta come più gradite. Riponetela in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.
Accorgimenti
Lavorate bene la crema alla menta prima di decorare la torta, facendo attenzione che non vi siano grumi.
Idee e varianti
Se desiderate ottenere una crema più verde, aumentate un po’ la quantità di sciroppo alla menta. Servite la torta già tagliata nei singoli piattini, decorando ciascuna porzione con la glassa al cioccolato fondente.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Cynthia il 19/02/2016 alle 16:17
Ah un'altra cosa. .la torta risulta molto più buona se lasciata riposare per una notte perché così si ammorbidisce con la crema ..tipo come per il tiramisù
Inviato da Cynthia il 19/02/2016 alle 16:11
la torta è lievitata molto bene infatti ho messo la crema anche all'interno così che la torta non risultasse troppo asciutta . comunque consiglio di non mettere lo yogurt greco nella crema perché risulta troppo liquida alla fine .
per il resto viene molto bene e buonissima , anzi per l'estate azzarderei con più sciroppo di menta così che la crema risulti ancora più fresca .

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?