Torta alle fragole senza latte

Torta alle fragole senza latte
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: Dosi per una tortiera del diametro di circa 24 centimetri
5.0 2
Introduzione
La torta alle fragole è un dolce gustoso e leggero, perfetto da consumare in estate. L’assenza del latte non toglie nulla alla bontà di questo dessert, rendendolo ideale da offrire ai propri amici anche qualora vi fossero ospiti intolleranti al lattosio!
Preparazione
Lavate le fragole sotto l’acqua corrente, rimuovete i piccioli e tagliatele in 4 parti ciascuna. Mettetele in un contenitore, irroratele con il succo di limone e tre cucchiai di zucchero e lasciatele a macerare per 10 minuti.

Nel frattempo riunite in una terrina lo zucchero e le uova e mescolate energicamente, sino a ottenere una spuma soffice e biancastra. Unite anche il lievito, la farina setacciata e, continuando a mescolare, incorporate l’olio di semi.

Prendete una tortiera, foderatela con la carta forno e versate il composto. Prelevate le fragole dalla marinatura e mettetele sopra l’impasto, spingendo leggermente con le dita così che rimangano immerse per metà. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti, dopodiché riponete la torta in un luogo fresco e asciutto a riposare e, quando si raffredda, spolverizzatela con zucchero a velo.
Accorgimenti
Setacciate bene la farina prima di utilizzarla, così non rimarranno i fastidiosi grumi.
Idee e varianti
Al momento di servire la torta in tavola, decorate il piatto con alcune fragole tagliate a roselline, per un tocco in classe in più!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 23/05/2014 alle 09:20
Cara Michela, il limone non va inserito nel composto, in quanto bisogna scolare le fragole dal liquido di macerazione prima di unirle all'impasto.
Continua a seguirci!
Inviato da Michela il 21/05/2014 alle 13:50
É possibile non mettere il succo del limone nell' rimpasto della torta di fragole?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?