Torta alle fragole

Ricetta Torta alle fragole
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
4.5 2
Introduzione
Golosissima, la torta alle fragole piace a tutti, particolarmente indicata per una piacevole sorpresa a una festa di compleanno.
Preparazione
Tagliate le fragole a pezzettini e ricopritele con 3 cucchiai di zucchero.
Preparate il pan di spagna: unite 6 tuorli con 6 cucchiai di acqua bollente, mescolate e aggiungete lo zucchero; a parte montate gli albumi a neve e uniteli al composto con la farina e il lievito. Versate il composto in una teglia imburrata e spolverata di zucchero e infornate a 180°C in forno per 30 minuti.

Nel frattempo preparate la farcitura: in un pentolino montate 2 tuorli d’uovo con 2 cucchiai di zucchero, incorporate la farina e aggiungete il latte. Versate la crema ottenuta in una casseruola con una scorza di limone, mettete sul fuoco e mescolate. Lasciate raffreddare e scolate le fragole, dividete la polpa dal succo, versatele nella crema e mescolate. Tagliate il pan di spagna in uno o 2 strati, bagnatelo con il succo di fragola, aggiungete lo zucchero e farcite con la crema alle fragole.
Accorgimenti
Prima di servirla, riponete la torta in frigo per almeno 1 ora.
Idee e varianti
Per rendere la vostra torta veramente speciale potete usare della panna montandola e versandola nella crema preparata per la farcitura.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da gustissimo il 09/05/2016 alle 19:37
Ciao Alessandra, negli ingredienti è specificato: 300 gr. di farina 00 per il pan di spagna e 2 cucchiai per la farcitura, quindi per la crema occorrono 2 cucchiai! Come è venuta alla fine? Grazie per seguirci!
Inviato da Alessandra il 07/05/2016 alle 22:41
Quanta farina serve per la crema? Sto provando a farla adesso e non so ancora come verrà.. Non era specificato il quantitativo di farina quindi... speriamo bene! :)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?