Torta alle mele senza uova

Torta alle mele senza uova
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
4.6 14
Introduzione
La torta alle mele senza uova è un dolce classico dell’autunno e dell’inverno. Quando fuori fa freddo, cosa c’è di più buono di gustare una buonissima fetta di torta? L’aroma delle mele e della cannella vi conquisterà!
Preparazione
Setacciate la farina con il lievito all’interno di una ciotola e aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. Versate a filo prima il latte e poi l’olio, sempre continuando a mescolare.

Sbucciate le mele, eliminate i torsoli e tagliatene due a cubetti piccoli, mentre le restanti tagliatele a fettine sottili. Unite le mele a cubetti nell'impasto e, infine, incorporate la cannella.
Mescolate bene e versate il composto ottenuto in una tortiera foderata con carta forno. Decorate la superficie con le fettine di mela, disponendole a raggiera.

Infornate a 180°C, impostando la modalità statica, per circa 40 minuti, dopodiché sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Quando versate l’olio abbiate cura di mescolare bene, in modo che il composto risulti omogeneo e senza grumi.
Prima di sfornare la torta accertatevi sempre dell'avvenuta cottura applicando la prova dello stuzzicadenti: inseritelo nell'impasto e se lo estraete asciutto il dolce è pronto.
Idee e varianti
Per un sapore ancora più invitante, potete aggiungere un bicchierino di liquore all’arancia all’impasto o delle gocce di cioccolato.
Inviato da Gustissimo.it il 15/03/2017 alle 13:25
Figurati Telma! :-) Comunque che tu utilizzi le mele a fettine piuttosto che a cubetti, questo non influenzerà il risultato finale ;-)
Inviato da Telma il 15/03/2017 alle 12:28
Grazie per la rapida risposta.
Vorrei sapere un ultima cosa.
Siccome a me interessa che venga bella alta, influisce se le mele, quelle che vanno dentro al composto siano a fettine piuttosto che a cubetti?
Cioè non é che la torta non riesce ad alzarsi per via dei cubetti?
Cambierebbe qualcosa per l'altezza facendole a fettine oppure la cosa è indifferente?
Grazie mille
Inviato da Gustissimo.it il 14/03/2017 alle 12:42
Ciao Telma! Per una tortiera da 26 cm, ti consigliamo di aggiungere 110 g di farina e 50 g di zucchero. A tuo piacimento, poi, puoi decidere se aumentare leggermente la dose della cannella e se aggiungere mezza/una mela! :-) In bocca al lupo ;-)
Inviato da Telma il 12/03/2017 alle 21:38
Ciao, se ho una tortiera di 26 come aumento le dosi per non perdere in altezza?
Grazie
Inviato da Gustissimo.it il 14/12/2015 alle 16:52
Cai Mari, è normale che la consistenza dell'impasto, prima di infornarlo, sembri "colloso" ma una volta cotta la torta, lievitando, risulterà soffice. Infornala in forno statico a 180°C o in forno ventilato a 160°C, nel ripieno intremedio del forno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?