Torta allo yogurt e frutti di bosco

Torta allo yogurt e frutti di bosco
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 35 minuti
Note: + 3 ore per il riposo in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Di certezze al mondo ce ne sono poche, ma non toglietecene una: se è estate, è sempre il momento giusto per preparare e gustare una fetta di torta allo yogurt! La copertura con i frutti di bosco conferisce una nota ancora più dolce e golosa, per un dessert perfetto da mangiare a merenda o dopo cena.
Preparazione
Frullate assieme i biscotti con il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, sino a quando otterrete un composto uniforme. Mettetelo sul fondo di una tortiera imburrata e compattatelo con le mani.

Fate ammollare 2 fogli di gelatina in ½ bicchiere d’acqua fredda, poi strizzatela e mettetela in una ciotola. Aggiungete il latte, lo zucchero a velo, lo yogurt e la panna, che avrete precedentemente montato in una ciotola a parte.
Mescolate e trasferite il composto ottenuto sul fondo di biscotti, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Fate raffreddare la torta in frigorifero per almeno 2 ore.

Nel frattempo unite in un pentolino i frutti di bosco con il rimanente foglio di gelatina, tre cucchiai d'acqua, lo zucchero, il succo di limone e fate cuocere qualche minuto mescolando in continuazione.

Versate il la crema di frutti sopra la torta, distribuendola su tutta la superficie, e riponete nuovamente la torta in frigorifero per 1 ora prima di servirla.
Accorgimenti
Utilizzate uno yogurt intero per la preparazione della torta, più morbido, gustoso e cremoso rispetto a quelli magri.
Lavate molto bene i frutti di bosco, rimuovendo tutte le foglioline e sciacquandoli sotto l'acqua corrente all'interno di un colapasta.
Idee e varianti
Se non vi piace lo yogurt bianco o se volete aggiungere un tocco di gusto in più alla torta, utilizzate lo yogurt alla fragola o ai frutti di bosco.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?