Torta allo yogurt e uvetta

Torta allo yogurt e uvetta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 4
Introduzione
Questa torta allo yogurt greco e uvetta è molto indicata da preparare soprattutto in estate. Quando il caldo toglie l’appetito ma si vuole realizzare un dessert da gustare a fine pasto con gli amici, una torta sfiziosa e leggera è la soluzione perfetta. La cottura al forno consente a questa torta di diventare ancora più soffice e invitante e fermarsi alla prima fetta risulterà impossibile!
Preparazione
Fate ammollare l’uvetta in mezzo bicchiere d’acqua, dopodiché strizzatela e mettetela in una ciotola. Unitevi la farina, il burro tagliato a pezzettini, lo zucchero, la scorza del limone e i tuorli d’uovo. Aggiungete lo yogurt greco e mescolate, avendo cura di amalgamare bene l'impasto..

Imburrate una tortiera e cospargete il fondo e i bordi con il pangrattato. Versate il composto, livellate la superficie e infornate a 180°C per 30 minuti. Una volta cotta, sfornate la torta e fatela raffreddare completamente prima di servirla.
Accorgimenti
Togliete il burro dal frigorifero un quarto d’ora prima di utilizzarlo, così che sia più malleabile. Non preoccupatevi se la torta rimane umida e molto morbida: è la sua peculiarità.
Idee e varianti
Se non consumate subito la torta, potete conservarla in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Al posto dello yogurt greco, se desiderate, potete utilizzare la ricotta di mucca. Se non trovate in commercio l'uvetta gialla cilena, potete usare l'uvetta viola tradizionale.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 20/06/2016 alle 14:15
Ciao Claudia! Come suggerito nella sezione "Idee e varianti", una valida alternativa allo yogurt greco è la ricotta di mucca! :-)
Inviato da claudia il 18/06/2016 alle 19:30
ciao! è possibile usare lo yogurt normale al posto di quello greco?grazie!
Inviato da Gustissimo.it il 21/03/2016 alle 09:31
Ciao Simona, solo tuorli per questo dolce ;)
Inviato da Simona il 19/03/2016 alle 17:44
Ma gli albumi vanno aggiunti in seguito o questo dolce va fatto solo con i tuorli?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?