Torta all'amaretto senza uova

Torta all’amaretto senza uova
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 55 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
5.0 2
Introduzione
La torta all'amaretto senza uova è una vera delizia per il palato. Molto amata da tutti gli italiani, questa torta racchiude in sé la sofficità dell’impasto e una nota aromatica conferita dal liquore all'amaretto.
Preparazione
Riunite la farina, lo zucchero e il lievito all'interno di una terrina e, poco alla volta, incorporate l’acqua. Continuando a mescolare, unite l’aroma alla mandorla, il bicarbonato e il liquore all'amaretto.

Prendete una tortiera, imburratela, infarinatela e versate all'interno il composto. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio bagnato e infornate a 180°C per circa 40 minuti.
Estraete la torta all'amaretto dal forno e fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela in tavola.
Accorgimenti
Imburrate e infarinate bene la tortiera prima di versarvi l’impasto, altrimenti quest’ultimo rischierà di attaccarsi al fondo e ai bordi durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Servite le diverse porzioni già nei piattini, decorando ciascuna con un biscotto all'amaretto.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 18/12/2015 alle 09:03
Ciao Elena, nella ricetta è segnalato l'Amaretto di Saronno (il quale viene preparato con alcol, acqua, zucchero e mandorle dolci), quindi le uova non sono presenti :-)
Inviato da elena il 17/12/2015 alle 14:19
La torta è senz'altro senza uova, peccato che negli amaretti c'è l'albume e per gli allergici /intollerant alle uova sono veleno. Elena

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?