Torta americana

Torta americana
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24-26 cm
Introduzione
Questa ricetta arriva direttamente dagli Stati Uniti ed è ottima per deliziare i vostri bambini e tutta la famiglia a merenda o a colazione. Preparate una perfetta torta americana, con la glassa al cioccolato!
Preparazione
Lavorate le uova con lo zucchero all’interno di una terrina, sino a ottenere una spuma soffice e biancastra, dopodiché incorporate la farina setacciata, un pizzico di sale, il lievito, il bicarbonato e la vanillina.
Unite anche il cacao e versate a filo il latte, sempre continuando a mescolare. Grattugiate 200 grammi di cioccolato e incorporatelo all’impasto, mescolando ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Trasferite il composto all’interno di una tortiera rivestita con carta forno e infornate a 180°C per circa 50-55 minuti, sino a quando, infilzando la torta con uno stecchino, esso uscirà asciutto e pulito.

Nel frattempo riunite in un pentolino il cioccolato rimasto, la panna e lo zucchero a velo. Fate sciogliere il cioccolato a fuoco bassissimo, mescolando in continuazione, sino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Quando la torta è pronta, sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente, dopodiché cospargetela con la glassa e riponetela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di servirla in tavola.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura della torta in forno e, qualora vi accorgeste che tende a bruciarsi, coprite la tortiera con un foglio di alluminio.
Idee e varianti
Per un dolce ancora più goloso, potete tagliare a metà la torta e farcirla con una crema alla Nutella o al cioccolato e panna.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?