Torta Barozzi

Torta Barozzi
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
3.0 2
Introduzione
La torta Barozzi è uno squisito dolce di origine modenese, molto goloso e invitante. La ricetta originale è gelosamente conservata dagli ideatori di questa torta dal gusto amabile e delicato, ma noi ve ne suggeriamo una che ci arriva davvero molto vicino!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete in un pentolino il cioccolato spezzettato con il burro e fateli sciogliere a bagnomaria.

In una ciotola lavorate i tuorli d’uovo con lo zucchero, sino a ottenere una crema soffice e spumosa, dopodiché incorporate il cioccolato sciolto, il rhum e il caffè in polvere.

Montate a neve gli albumi in una ciotola a parte con un pizzico di sale e aggiungeteli agli altri ingredienti, effettuando movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Tritate finemente le mandorle e unitele al composto.

Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta forno, livellate la superficie e infornate a 180°C per circa 30-35 minuti (immergete uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto, vuol dire che è pronta).

Sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Montate molto bene gli albumi e fate attenzione quando li incorporate agli altri ingredienti, altrimenti potrebbero perdere volume.
Idee e varianti
Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo o il cacao amaro prima di servirla, e decoratela con qualche chicco di caffè intero o qualche ciuffetto di panna montata.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 16/10/2013 alle 15:25
Ciao Lele,
probabilmente hai ragione, ma la ricetta originale della Torta Barozzi è segreta, quindi è impossibile risalire alla vera ricetta.
Quella che abbiamo preparato è una torta che, secondo noi, per gusto e consistenza, è la più simile alla torta Barozzi :)
Inviato da lele98 il 11/10/2013 alle 09:07
le mandorle vanno bruciate

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?