Torta Bertolina senza farina

Torta Bertolina senza farina
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 65 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
La torta Bertolina è un dolce tradizionale lombardo veramente buono che, però, è ancora poco conosciuto nel resto della penisola. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo dell’uva fragola ma, per motivi di praticità, abbiamo deciso di impiegare nella preparazione le prugne secche denocciolate, facilmente reperibili tutto l’anno e in tutti i supermercati.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Setacciate la farina di riso in una ciotola e unitevi il lievito, lo zucchero e le uova. Versate a filo il latte e l’olio e mescolate in continuazione, sino a quando otterrete un impasto liscio e uniforme. Tagliate a metà le prugne e amalgamatele agli altri ingredienti.

Versate l’impasto in una tortiera foderata con la carta forno e infornate a 180°C per 50 minuti (controllate la cottura immergendo uno stecchino al centro dell’impasto: se esce asciutto significa che la torta è pronta). Sfornatela e attendete che si sia raffreddata prima di servirla.
Accorgimenti
Rivestite con la carta forno anche i bordi della tortiera, in modo che l’impasto non rischi di attaccarsi durante la cottura in forno.
Idee e varianti
Qualora non vi piacesse l’olio di semi di girasole, potete sostituirlo con quello di mais o di semi di arachide. Se siete intolleranti al lattosio, utilizzate il latte di soia al posto di quello di mucca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?