Torta caprese classica

Torta caprese classica
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 65 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Quando ci si reca in vacanza in Campania e, per la precisione, sull’isola di Capri, è impossibile non fermarsi sulla famosa piazzetta e assaggiare una fetta della torta che deve la sua fama proprio a questa località. La torta caprese non è solo golosissima e perfetta da gustare a merenda o dopo cena, ma è anche semplice da preparare!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate sciogliere il burro e il cioccolato in un pentolino a bagnomaria e, quando sono completamente fusi, spegnete il fornello.

Lavorate in una ciotola i tuorli d’uovo con lo zucchero e il lievito e, quando otterrete una spuma soffice e biancastra, incorporate il cioccolato e il burro. Tritate finemente le mandorle e unitele al composto, mescolando molto bene in modo che si amalgamino.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale in una ciotola a parte e incorporateli agli altri ingredienti, insieme al cacao, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto in una tortiera foderata con la carta forno e infornate a 180°C per 45 minuti. Una volta pronta, sfornate la torta e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Utilizzate una frusta da cucina per lavorare a crema i tuorli d’uovo con lo zucchero, in modo da facilitarvi il lavoro. Tagliate il cioccolato a pezzettini prima di farlo fondere con il burro, così che fonda con maggiore velocità.
Idee e varianti
Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo prima di servirla, per una nota aggiuntiva di dolcezza e golosità!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?