Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Torta caprese
Torta caprese
Stampa questo contenuto

Torta caprese

Difficoltà: difficoltà 2
Dosi: per 8 persone
Tempo: 90 minuti
Chi non conosce la torta caprese? Una delle specialità più golose della pasticceria partenopea firmata Capri. Cioccolato e mandorle sono i principali ingredienti di questa torta, che non richiede affatto farina per la sua preparazione. Questo renderà doppiamente felici coloro che non tollerano il glutine.

Preparazione:
Tagliate a pezzettoni il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria.
Tritate le mandorle grossolanamente. Separate i tuorli dagli albumi. Unite quindi i tuorli, metà dose di zucchero e il burro a temperatura ambiente. Per questa operazione sarà meglio servirsi di uno sbattitore elettrico. Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungete anche il cioccolato fondente, che nel frattempo si sarà intiepidito. Trasferite il tutto in una ciotola e incorporate anche le mandorle tritate. Dopo aver montato a neve gli albumi con la restante dose di zucchero, aggiungeteli al composto e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la neve.

Imburrate e rivestite con carta forno l’interno di una tortiera dai bordi non troppo alti. Distribuite quindi il composto e infornate a 180°C per circa 60 minuti. Il forno deve essere preriscaldato.
Quando la torta caprese sarà pronta, lasciatela raffreddare e trasferitela su un vassoio rotondo. Guarnite con lo zucchero a velo poco prima di servire.

Accorgimenti:
L’uso del frustino elettrico vi permette di amalgamare bene l’impasto, a tutto vantaggio della consistenza della torta caprese, che risulterà più morbida. Tuttavia, in mancanza di questo strumento, servitevi di un cucchiaio di legno, ma mescolate il composto energicamente, assicurandovi di sciogliere ogni eventuale grumo.
La ricetta può essere eseguita anche senza separare tuorli e albumi, vi basterà unire in una terrina cioccolato e burro, dopo averli sciolti a bagnomaria, a seguire lo zucchero a pioggia, le mandorle tritate e infine le uova, da incorporare uno alla volta mentre continuate a mescolare.

Idee e varianti:
Per una caprese ancora più ricca, aggiungete all’impasto una manciata di pinoli e un po’ di cacao amaro (30 gr. sono sufficienti).

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 10/02/2014 alle 09:46

Ciao Filomena! La preparazione della torta caprese non necessita dell’aggiunta di farina, in quanto contemplando l’impiego delle mandorle finemente tritate si ottiene comunque il coinvolgimento di un ingrediente farinoso: un risultato davvero eccezionale! ;)

Inviato da filomena il 08/02/2014 alle 18:27

senza farina???