Torta casereccia

Torta casereccia
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: Utilizzate una tortiera con il diametro di 24 cm.
5.0 2
Introduzione
Quando il tempo è breve ma si vuole preparare una gustosa torta, che sia la contempo sana e genuina, come fare? La ricetta della torta casereccia che vi proponiamo risponderà alle vostre esigenze, in quanto è di semplice esecuzione e la sua realizzazione vi porterà via davvero poco tempo.
Preparazione
Riunite in una terrina le uova con lo zucchero e mescolate energicamente, sino a ottenere una crema gonfia e spumosa. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, la farina setacciata, il lievito e la scorza grattugiata del limone.

Versate il latte a filo continuando a mescolare, in modo da consentire a tutti gli ingredienti di amalgamarsi bene tra loro.

Imburrate e infarinate leggermente una tortiera con il diametro di 24 centimetri e versate all’interno il composto. Livellate la superficie e infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Una volta cotta, trasferite la torta su un piatto da portata e fatela raffreddare a temperatura ambiente.
Accorgimenti
Ricordatevi di mescolare bene le uova con lo zucchero, in quanto la loro unione rappresenta un passaggio molto importante per conferire la corretta sofficità alla torta.
L'impasto della torta deve risultare morbido e cremoso, ma non eccessivamente liquido: pertanto vi suggeriamo di versare gradualmente il latte e di mescolare ogni volta, seguendo certamente la dose indicata, ma valutando voi stessi se aggiungerne un pò di più o stopparvi prima.
Idee e varianti
Servite la torta già tagliata nei singoli piattini individuali e completate ogni porzione con una pallina di gelato alla vaniglia.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/10/2014 alle 17:38
Ciao Samantha! La dose del latte era effettivamente eccessiva, l’abbiamo infatti corretta, aggiungendo anche l’appunto negli accorgimenti di versarlo gradualmente per valutare voi stessi la consistenza dell’impasto, che deve essere cremoso, ma non liquido. Grazie per la segnalazione ;)
Inviato da Samantha il 07/10/2014 alle 15:04
Salve era la prima volta che uso una ricetta d queso sito. . .ieri ho provato la ricetta Torta casareccia ma gli ingredienti non combaciano il composto troppo liquido e ed venuta. ...malissimo dovresti riposare un po gli ingredienti grazie

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?