Torta cioccolato e mele

Ricetta Torta cioccolato e mele
Filtra ricette simili
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 70 minuti
5.0 6
Introduzione
Cioccolato e mele, l'abbinamento più tradizionale per questa deliziosa torta della nonna che una volta si faceva cuocere lentamente nella stufa e riscaldava i freddi pomeriggi invernali con il suo avvolgente profumo.
Preparazione
Sbucciate le mele renette, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere a fuoco moderato con un mezzo bicchiere d'acqua e qualche cucchiaio di zucchero a piacere. Mescolate di tanto in tanto.
Nel frattempo, sbriciolate gli amaretti e lasciateli ammorbidire nel latte. Quando le mele sono diventate morbide e cominciano a disfarsi, schiacciatele con il passa verdure. Aggiungete alla frutta passata il cacao in polvere, gli amaretti con il latte, le uova sbattute, la farina setacciata e la buccia grattugiata del limone. Amalgamate bene il composto e versatelo in una teglia imburrata. Lasciate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 45 minuti circa.
Accorgimenti
Dopo i primi 35 minuti, controllate spesso la cottura: la torta non deve essere né troppo cotta (risulterebbe amara sui bordi), né troppo umida (c'è il rischio che ammuffisca facilmente). Non preoccupatevi di aprire il forno più volte, non è una torta lievitata e non si rischia di "sgonfiarla".
Idee e varianti
Davvero squisita la variante che utilizza le pere al posto delle mele renette. Ricordatevi che quelle più adatte a essere cotte sono le Kaiser.
Inviato da Gustissimo.it il 20/01/2016 alle 09:40
Ciao Monyka! La farina, come indicato nel testo, va setacciata nel composto di mele dopo aver aggiunto il cacao in polvere, gli amaretti con il latte e le uova sbattute ;)
Inviato da Monyka il 19/01/2016 alle 19:55
La farina quando va inserita? Grazie
Inviato da Gustissimo.it il 18/11/2015 alle 11:32
Ciao Roberta, 150 grammi di farina!
Inviato da Roberta il 18/11/2015 alle 09:33
Quanta farina? :)
Inviato da Gustissimo.it il 21/10/2015 alle 12:06
Ciao Giada, hai ragione. Avevamo dimenticato di inserire la farina tra gli ingredienti. Grazie per la tua segnalazione :-)

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?