Torta cocco e menta

Torta cocco e menta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Introduzione
L'originale abbinamento cocco e menta è di una bontà eccezionale e rende questa torta un dolce davvero speciale pur rimanendo piuttosto semplice. Il cocco dà quell'inconfondibile sapore esotico che piace un po' a tutti, mentre lo sciroppo alla menta rende l'impasto sorprendentemente fresco e leggero. Decorando la torta con un'abbondante spolverata di cocco disidratato, anche la presentazione sarà davvero stupefacente.
Preparazione
Per prima cosa fate fondere il burro in un pentolino: una volta sciolto, mettetelo da parte ad intiepidire.

In una terrina sbattete le uova insieme allo zucchero: quando avrete ottenuto un composto leggermente spumoso, incorporatevi lo yogurt al cocco e mescolate bene il tutto.

Ora versate a filo il burro sciolto e ormai tiepido e mescolate, dopodiché incorporate anche lo sciroppo alla menta.
Setacciate le 2 farine insieme al lievito e unitele al composto, aggiungendole poco per volta e mescolando in continuazione. L'impasto della torta è pronto.

Versatelo quindi in una tortiera rivestita di carta da forno, livellandolo bene. La torta deve cuocere per circa 35-40 minuti, in forno preriscaldato a 180°C (fate la classica prova dello stecchino).

Una volta sfornata, lasciatela intiepidire un po' a temperatura ambiente, dopodiché decoratela con abbondante cocco disidratato leggermente polverizzato e servitela!
Accorgimenti
Per rendere la torta più leggera e sana, sostituite il burro con l'olio e lo zucchero raffinato con quello di canna.
Idee e varianti
Il connubio cocco e menta è senza dubbio ottimo ma, se volete rendere la torta ancora più golosa, arricchitela con del cioccolato: cocco, menta e cioccolato è un abbinamento strepitoso! Ad esempio, potete tagliare a metà il dolce e farcirlo con della crema al cioccolato oppure ricoprirlo con una glassa al cioccolato!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?