Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!

Torta con crema al mascarpone

Torta con crema al mascarpone
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 65 minuti
Note: + 20 minuti per il riposo del composto. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Quando si ha voglia di gustare un dolce morbido, nutriente e saporito, la torta con la crema al mascarpone è quel che ci vuole! Il suo gusto avvolgente vi renderà impossibile fermarvi alla prima fetta!
Preparazione
Riunite in una terrina 70 grammi di farina con due cucchiai di acqua e un uovo. Mescolate bene con una frusta da cucina, dopodiché coprite la terrina e fate riposare l’impasto per 20 minuti.

Una volta trascorso il tempo, riprendete il composto e aggiungete le restanti uova, la farina, la manitoba, il lievito, lo zucchero, la vanillina e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti. Incorporate poco alla volta anche il latte e mescolate bene, fino a quando il composto diventerà morbido e omogeneo.

Trasferite l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno e infornate per 45 minuti a 180°C. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a fiamma bassa, trasferitelo in una ciotola e lavoratelo con il mascarpone. Quando la torta sarà pronta, sfornatela e tagliatela a metà in senso orizzontale. Farcitela con la crema al mascarpone e spolverizzatela con lo zucchero a velo.
Accorgimenti
Controllate frequentemente la cottura della torta in forno e, qualora vi accorgeste che tende a bruciarsi, coprite la tortiera con un foglio di alluminio.
Idee e varianti
Al posto del cioccolato potete utilizzare la Nutella, per un sapore ancora più cremoso e omogeneo.