Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Torte / Torta con crema al mascarpone
Torta con crema al mascarpone
Stampa questo contenuto

Torta con crema al mascarpone

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 65 minuti
Note aggiuntive: + 20 minuti per il riposo del composto. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
Quando si ha voglia di gustare un dolce morbido, nutriente e saporito, la torta con la crema al mascarpone è quel che ci vuole! Il suo gusto avvolgente vi renderà impossibile fermarvi alla prima fetta!

Preparazione:
Riunite in una terrina 70 grammi di farina con due cucchiai di acqua e un uovo. Mescolate bene con una frusta da cucina, dopodiché coprite la terrina e fate riposare l’impasto per 20 minuti.

Una volta trascorso il tempo, riprendete il composto e aggiungete le restanti uova, la farina, la manitoba, il lievito, lo zucchero, la vanillina e il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti. Incorporate poco alla volta anche il latte e mescolate bene, fino a quando il composto diventerà morbido e omogeneo.

Trasferite l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno e infornate per 45 minuti a 180°C. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a fiamma bassa, trasferitelo in una ciotola e lavoratelo con il mascarpone. Quando la torta sarà pronta, sfornatela e tagliatela a metà in senso orizzontale. Farcitela con la crema al mascarpone e spolverizzatela con lo zucchero a velo.

Accorgimenti:
Controllate frequentemente la cottura della torta in forno e, qualora vi accorgeste che tende a bruciarsi, coprite la tortiera con un foglio di alluminio.

Idee e varianti:
Al posto del cioccolato potete utilizzare la Nutella, per un sapore ancora più cremoso e omogeneo.
Inserisci commento

Commenti:

Nessun commento.