Torta con gocce di cioccolato e copertura

Torta con gocce di cioccolato e copertura
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: + 1 ora per il raffreddamento in frigorifero. Usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Per una merenda sana ma al contempo golosa e nutriente, non date ai vostri bambini le solite merendine confezionate e preparate invece per loro una squisita torta. La ricetta che vi proponiamo prevede l’utilizzo delle gocce di cioccolato che, in forno, si scioglieranno e l'impasto diventerà morbido e saporito. La copertura al cioccolato rappresenta la nota finale di un dolce veramente perfetto!
Preparazione
Sbattete le uova con 90 grammi di zucchero in una ciotola e, quando otterrete una spuma soffice e biancastra, unitevi la farina setacciata, l’amido di mais, il lievito e lo yogurt. Aggiungete poco alla volta l’olio di semi e mescolate bene. Incorporate infine le gocce di cioccolato e versate l’impasto in una tortiera foderata con la carta forno. Infornate a 200°C per circa 25 minuti.

Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato in un pentolino con un cucchiaio di fecola e due cucchiai di zucchero e, quando la torta sarà pronta e si sarà raffreddata, versateci sopra la glassa. Spalmatela bene su tutta la superficie, aiutandovi con una spatola da cucina, dopodiché riponete la torta in frigorifero per 1 ora prima di servirla.
Accorgimenti
Mescolate delicatamente quando incorporate le gocce di cioccolato e amalgamate molto bene tutti gli ingredienti prima di versare il composto nella tortiera.
Idee e varianti
Se non avete in casa l’amido di mais, potete sostituirlo con la fecola di patate. Per un dolce ancora più goloso, utilizzate uno yogurt aromatizzato alla vaniglia o al caffè.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?