Torta con gocce di cioccolato

Torta con gocce di cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 60 minuti
Note: usate una tortiera del diametro di 24 cm
Introduzione
Se siete appassionati di pasticceria, avrete già sicuramente preparato numerose torte, ma forse una potrebbe mancarvi all’appello: la torta con le gocce di cioccolato fondente. Potete offrirla al partner a merenda o dopo cena con una buona tazza di tè o caffè, per un momento speciale solo per voi due!
Preparazione
Sbattete energicamente l’uovo con lo zucchero in una ciotola, sino a ottenere una crema gonfia e spumosa, dopodiché aggiungete il Philadelphia, la ricotta setacciata e la vanillina. Mescolate bene, incorporando anche le gocce di cioccolato.

Mettete un rotolo di pasta frolla in una tortiera rivestita con carta forno e versateci all’interno il composto. Stendete la frolla rimanente su una spianatoia e, aiutandovi con una rotella, tagliate tante striscioline che andrete ad apporre sulla superficie della torta, come per formare una griglia.

Infornate la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, dopodiché sfornatela e fatela raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla.
Accorgimenti
Mescolate delicatamente quando incorporate le gocce di cioccolato, effettuando movimenti dal basso verso l’alto in modo che si amalgamino bene al composto.
Idee e varianti
Se gradite, potete spolverizzare la torta con lo zucchero a velo prima di servirla, facendo però attenzione che sia ben fredda.
Per un tocco di classe, servite la torta con una tazza di tè aromatizzato alla cannella o alla ciliegia.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?