Torta con meringa e fragole

Ricetta Torta con meringa e fragole
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 12 persone
Tempo: 60 minuti
5.0 2
Introduzione
Questa torta, oltre ad essere buona, è anche bellissima da vedere. Darà un tocco di colore e freschezza alla vostra cena e farà la gioia dei più golosi.
Preparazione
Preriscaldate il forno a 200°C.
Mescolate la farina con il lievito. Aggiungete i tuorli d’uovo, metà dello zucchero, il burro e impastate bene fino a ottenere una pasta omogenea. Lasciate raffreddare la pasta in frigorifero per circa 30 minuti. Stendete la pasta su una superficie di lavoro infarinata e, in seguito, foderate con essa un ruoto per torte. Infornate per 20 minuti, quindi lasciate raffreddare.

Lavate e tagliate le fragole, avendo cura di lasciarne qualcuna intera per la decorazione. Montate a neve gli albumi, poi versate nella ciotola anche la fecola e il rimanente zucchero. Sbattete per qualche minuto. A questo punto inglobate le fragole e amalgamate.

Versate il composto sulla base di pasta frolla che avete preparato. Fate cuocere in forno per circa 10 minuti. Spegnete quando raggiunge la doratura. A questo punto aggiungete le rimanenti fragole fresche. Conservate in frigo.
Accorgimenti
Se si vuole far conservare il colore bianco alla meringa, aggiungete agli albumi qualche goccia di limone.
Idee e varianti
Potete sostituire alle fragole altri tipi di frutta, come il ribes rosso e nero.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 05/02/2016 alle 09:03
Ciao Cristina, ti consigliamo per sicurezza di usare la carta forno, così potrai estrarre molto velocemente la torta dalla tortiera senza difficoltà! :-)
Inviato da Cristina il 04/02/2016 alle 17:32
Salve! Per far in modo che la pasta non si attacchi alla tortiera mentre cuoce devo imburrarla oppure uso la carta forno? Grazie mille, ricette buonissime

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?